Migrante+si+lancia+dalla+nave+in+quarantena+e+muore
leggiloorg
/2020/05/20/migrantesi-lancia-nave-quarantena-muore-agrigento/amp/
Politica

Migrante si lancia dalla nave in quarantena e muore

Un uomo tunisino si è lanciato dalla nave-quarantena messa a disposizione dalla Protezione Civile. L’uomo, ritrovato qualche ora più tardi, aveva indossato un salvagente, motivo che ha lasciato ipotizzare agli inquirenti che si sia lanciato dalla nave per tentare la fuga. Aperta un’inchiesta dalla Procura di Agrigento. 

E’ finita in tragedia il tentativo di fuga – questa al momento l’ipotesi più accreditata – di un migrante tunisino dalla nave-quarantena Moby Zazà. L’uomo si è lanciato, nella notte di ieri, come spiega Fanpage, dal ponte 6 della nave su cui era obbligato all’isolamento, da un’altezza di circa 15 metri. Il corpo del migrante è stato trovato dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza qualche ora dopo, circa le 4 del mattino, arenato sulla battigia di San Leone a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. La nave – la seconda dopo la Rubattino – è stata messa a disposizione dalla Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno per la quarantena di 121 migranti, i quali sono divisi in due gruppi: uno da 53 e l’altro da 68. A bordo della nave ci sono 35 operatori sanitari forniti dalla Croce Rossa Italiana. La Moby Zaza si era avvicinata a Porto Empedocle, proveniente dall’isola di Lampedusa, per ragioni logistiche legati ai rifornimenti e allo smaltimento dei rifiuti a bordo.

Come aggiunge Adnkronos, secondo la prima ricostruzione degli inquirenti, non si tratterebbe di un suicidio: il giovane aveva addosso un giubbotto salvagente e ha cercato di nuotare sino alla riva. Nella notte scorsa però il mare era molto agitato –  la Capitaneria di Porto ha segnato un forza 4 – e l’acqua era molto fredda. Inoltre l’uomo ha probabilmente riportato ferite dalla caduta di oltre 15 metri dal ponte più alto della nave. La Procura di Agrigento, con il sostituto procuratore Sara Vazzi, ha aperto un’inchiesta sul caso e sulle condizioni in cui operano i sanitari a bordo della nave.

 

Fonte: Fanpage, Adnkronos

 

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

7 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago