Coronavirus%2C+474+morti+in+un+giorno.+Nuovo+focolaio+a+Roma
leggiloorg
/2020/05/02/coronavirus-focolaio-roma-bollettino-protezione-civile-02-05-2020/amp/
Cronaca

Coronavirus, 474 morti in un giorno. Nuovo focolaio a Roma

Sono attimi di paura quelli che si stanno vivendo a Roma, dove sembra essere stata riscontrata la nascita di un nuovo focolaio in pieno centro della città. La Als Roma 2 ha immediatamente disposto l’isolamento della clinica Latina.

I dati della Protezione Civile di oggi ci dicono che i contagi scendono a 100.704, registrano -239 unità da ieri. I decessi, invece, purtroppo segnano + 474 e arrivano a 28.710. Tuttavia – riporta la Repubblica – sarebbero stati conteggiati 282 decessi extraospedalieri avvenuti ad aprile ma conteggiati soltanto oggi. Pertanto i morti relativi al 2 maggio sono 192. Per la prima volta, dal 14 marzo, i decessi sono di nuovo sotto le 200 unità.

Continuano a salire  i guariti: + 1665 nelle ultime ventiquattro ore per un totale di 79.914. Scendono ancora i ricoveri: – 219 e arrivano a quota 17.357. E continuano asvuotarsi i reparti di intensiva: -39 arrivando a 1539.
Nelle ultime ore sono stati eseguiti 55412 tamponi, per un totale di 2-108.837 . Mentre le persone testate in tutto, ad oggi, sono 1.429.864, + 31.231 da ieri.

Ma, mentre continuano a calare contagi e decessi, stiamo assistendo a nuovi attimi di panico per la scoperta di un nuovo focolaio in una clinica a Roma. La clinica – riporta Repubblica – si troverebbe nel quartiere San Giovanni e, al momento, è in corso un’indagine epidemiologica. I pazienti sono stati subito trasferiti all’istituto Spallanzani, onde evitare ulteriori contagi. Le cause sarebbe da rinvenire – a quanto risulta – in una serie di  “inadempienze della struttura nel rispetto dell’ordinanza regionale”. Ad oggi, i tamponi effettuati sono 29 sui pazienti presenti e 37 sugli operatori. E’ emerso che 10 sono i pazienti positivi e 12 gli operatori. Due operatori, invece, non si sarebbero presentati.

Nel frattempo, allo Spallanzani continuano a scendere i ricoverati. E oggi, 2 Maggio 2020, risulterebbero 94 pazienti. Per la prima volta i ricoveri sono scesi sotto “quota 100”. “In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 388“, è quanto scritto nel bollettino diramato alle 12 dall’Istituto Spallanzani di Roma. Proprio lo Spallanzani, a giugno, farà partire le prime sperimentazioni per un vaccino sugli esseri umani. Ci tengono a precisare però che la cautela e la responsabilità saranno gli elementi fondamentali per procedere alla ricerca. “Il Lazio è l’unica Regione che ha messo dei fondi importanti sul vaccino per la lotta al virus e questo è un elemento assolutamente fondamentale“.

Simona Contaldi

Fonte: Repubblica, Protezione civile

Pubblicato da
Simona Contaldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago