Coronavirus%2C+600+euro+al+mese+per+un%26%238217%3BItalia+allo+stremo.+Ma+l%26%238217%3BINPS+va+in+tilt+e+blocca+le+domande
leggiloorg
/2020/04/01/coronavirus-bonus-inps-sito-in-tilt/amp/
Economia

Coronavirus, 600 euro al mese per un’Italia allo stremo. Ma l’INPS va in tilt e blocca le domande

Il sito dell’Inps è andato in tilt per le troppe richieste, tutte insieme, del bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi. Inoltre, a causa di disfuzioni tecniche, alcuni utenti hanno potuto accedere ai profili altrui.

 

Come comunicato nei giorni scorsi, a partire da mercoledì 1 aprile è possibile fare richiesta, sul sito dell’Inps, del bonus di 600 euro riservato a lavoratori autonomi come artigiani,commercianti e coltivatori diretti. Possono beneficiarne inoltre liberi professionisti con P.Iva, lavoratori stagionali e occasionali e lavoratori del mondo dello spettacolo. Secondo le stime il bonus interesserà almeno 5 milioni di persone. Siccome il 31 marzo era uscita la notizia che l’Inps avrebbe tenuto conto dell’ordine cronologico delle richieste, va da sé che tutti si sono affrettati. E a causa del gran numero di richieste effettuate tutte nello stesso momento, il sito dell’istiturto di previdenza è ben presto andato in tilt già a partire dalle prime ore della mattinata. Anzi il sito risultava praticamente bloccato già dalla sera del 31 marzo. Il presidente dell’Inps, il dottor Pasquale Tridico, ha dichiarato all’Ansa che dalla 1 di notte fino alle 8.30 circa del mattino sono state efettuate 300 richieste. Mentre a partire dalla mattina del 1 aprile l’istituto di previdenza ha inizato a ricevere 100 domande al secondo. Per questa ragione Tridico ha voluto invitare gli utenti a non avere fretta perché, intanto, sarà possibile fare richiesta per tutto il periodo di durata della crisi legata al Coronavirus.

L’indennità dei 600 euro prevista per questa emergenza non è cumulabile con la pensione, con il Reddito di cittadinanza, con la Ape sociale né con la pensione d’invalidità. Mentre non ci sono problemi per i lavoratori stagionali e per quelli del mondo dello spettacolo che percepiscono la Naspi. Oltre al bonus di 600 euro sul sito dell’Inps è inoltre possibile richiedere anche il voucher da 600 o 1000 euro per far fronte alle spese della baby sitter a cui molti genitori hanno dovuto ricorrere. E’ altresì possibile fare richiesta di attivazione del congedo parentale di 15 giorni per i genitori con figli di età pari o inferiore a 12 anni. Insomma la carne al fuoco è davvero tanta e, per questa ragione, il sito sta facendo impazzire sia chi ci lavora sia chi sta tentando da ore di accedere ma senza successo.

Oltre a ciò si è verificato un altro grosso problema. Molti utenti – spiega la Repubblica – hanno denunciato il fatto che il sito faceva accedere alle schede personali di altre persone. In pratica con le proprie credenziali ci si è ritrovati dentro il profilo di altri utenti e sono stati  resi pubblici dati sensibili e informazioni personali. Secondo l’Inps, il “buco” della privacy nei sistemi è durato cinque minuti. E’ subito intervenuta, a rassicurare gli utenti, la vice presidente dell’Inps, Maria Luisa Gnecchi: “E’ una cosa gravissima che non deve succedere e sarà oggetto di verifica”. Gnecchi ha anche aggiunto che nessuno perderà il sussidio. Ha precisato che se le risorse dovessero esaurirsi saranno rifinanziate.

Nel frattempo l’incidente viene discusso a tavolo del confronto fra opposizioni e Governo. Qui il premier Giuseppe Conte – davanti a Meloni, Salvini, Tajani e Maurizio Lupi – legge un post in cui il leader della Lega lancia un allarme: “Il governo corra ai ripari o finisce male”. E commenta “Matteo, questo è soffiare sul malcontento, alimentare disordine sociale, una cosa diversa dal confronto che stiamo facendo qui“. Salvini replica: “se il sito Inps è in tilt … è in tilt”. Dopo, a vertice concluso aggiunge: “E’ inaccettabile che i dati di migliaia di italiani vengano messi in piazza“. Conte, scrive Rainews, ha, sopo lo stesso vertice, riferito quanto sostenuto dall’Istituto previdenziale, ovvero che i problemi sono dovuti al fatto che il sito è stato hackerato.

 

Fonte: Repubblica, Ansa, Rainews

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago