Muore+dopo+aver+supplicato+il+tampone%3A+%26%238220%3BNon+mandiamo+l%26%238217%3Bambulanza+per+un+po%26%238217%3B+di+febbre%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/03/30/coronavirus-palmiro-parisi-tampone-sanita/amp/
Persone

Muore dopo aver supplicato il tampone: “Non mandiamo l’ambulanza per un po’ di febbre”

Palmiro Parisi è la quinta vittima del Coronavirus in Basilicata. Prima di morire, la sua lotta sui social e sui giornali per denunciare i ritardi della sanità. 

 

 

Come sappiamo, i tamponi per il Coronavirus vengono effettuati solo in casi di urgenza e una volta che si sono verificati i sintomi che potrebbero portare ad una diagnosi. Proprio per questo, Palmiro Parisi è una delle tantissime persone a cui il test non è stato effettuato. Ed è anche la quinta vittima da Covid-19 nella regione Basilicata. Palmiro, informa Il Mattino, aveva la febbre e sintomi compatibili con il virus già dal 13 marzo, ma è stato ricoverato solo il 23 marzo scorso, dopo diverse insistenze. Ovviamente, i suoi sintomi si erano aggravati e l’uomo, 58 anni, è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale San Carlo di Potenza.

Lui e sua figlia Maria avevano lanciato svariati appelli su Facebook, poi ripresi dai quotidiani locali, per denunciare i ritardi e le toppe della sanità. A nulla erano valse le chiamate alla Guardia medica a al numero verde regionale. La risposta è stata sempre la stessa: non è possibile fare un tampone a tutti coloro che hanno la febbre. “Questo post non vuole offendere nessuno, ho un grande rispetto per chi lavora incessantemente per aiutare tutti i malati. Ma mio padre poteva essere assistito meglio prima di aggravarsi e che stiamo tutti soffrendo”, prosegue il post.

Eppure, quella di Palmiro non era solo febbre e oggi l’uomo è il simbolo dei ritardi della sanità e di quei tamponi che vengono fatti quando ormai è troppo tardi. La vittima, informa Il Messaggero, era un rappresentante di bevande di Potenza, e ha dovuto aspettare giorni prima di sottoporsi al test, dal momento che le ripetute chiamate al 118 sono state ignorate. “Mio padre, un povero disgraziato ad alto rischio, è stato chiamato esagerato, ipocondriaco e allarmista”, scrive Maria su Facebook dopo il ricovero. Alla donna sarebbe stato riferito, dagli operatori, che dalla voce il padre sembrava star bene e, inoltre, non presentava sintomi gravi.

A seguito di questa vicenda, la task force regionale ha deciso di istituire le unità speciali Covid – 19, composte da equipe di medici che hanno il compito di assistere e monitorare sia i pazienti affetti dal virus in isolamento domiciliare, sia i pazienti con sintomatologia respiratoria sospetta in attesa del tampone, sia i familiari di pazienti positivi. Allo stato attuale, in Basilicata i contagi hanno superato le 200 unità.

Fonte: Il Mattino, Il Messaggero, Maria Parisi Facebook

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Canottaggio: Un Esercizio Sconosciuto ma Efficace per Mantenere la Forma Fisica e Mentale

Scopri come il canottaggio, un esercizio a basso impatto che coinvolge l'80% dei gruppi muscolari,…

14 ore ago
  • News Mondo

Emergenza Ebola: Oltre 200 Morti e Cresce il Rischio per Europa e Italia. Gli Esperti Avvertono: ‘Irresponsabile Sottovalutare’

L'articolo esamina l'emergenza Ebola in Africa, sottolineando l'importanza di non sottovalutare la situazione nonostante il…

2 giorni ago
  • News Mondo

Penelope Cruz e il falso allarme aneurisma sul set: tra paura, lacrime e pressione

Penélope Cruz affronta un falso allarme di aneurisma cerebrale sul set, ricordandoci l'importanza della salute…

3 giorni ago
  • News Mondo

Smontiamo i Miti: Verità e Falsità sulle Mestruazioni e il Mare

Questo articolo sfata i miti sulle mestruazioni e il mare, sottolineando che nuotare, prendere il…

4 giorni ago
  • News Mondo

Anticipo TFR per Ristrutturazione Casa: Guida su Requisiti e Tassazione

Questo articolo esplora come utilizzare l'anticipo del TFR per ristrutturare la casa, delineando i requisiti…

5 giorni ago
  • News Mondo

Michelle Hunziker svela i segreti della sua bellezza: cambiamento costante e nessuna paura dei 50 anni

Michelle Hunziker condivide la sua visione della bellezza a 50 anni: un mix di cura…

6 giorni ago