L%26%238217%3BItalia+che+scompare+nei+giorni+del+Coronavirus%3B+muoiono+tre+fratelli
leggiloorg
/2020/03/29/litalia-che-scompare-nei-giorni-del-coronavirus-muoiono-tre-fratelli/amp/
Persone

L’Italia che scompare nei giorni del Coronavirus; muoiono tre fratelli

E’ una vera e proprio tragedia quella che è avvenuta in Lombardia, nel comune di Livigno, dove sono morti tre fratelli di Coronavirus.

 

Un’emergenza che sembra non finire quella che sta attraversando l’Italia e, in particolare, la Lombardia, costretta a piegarsi di giorno in giorno agli effetti terribili del Covid-19.
L’assessore lombardo  Giulio Gallera, in una diretta Facebook, ha fornito in tempo reale i dati della regione i contagiati da Coronavirus sono stati 2.117 – raggiungendo la quota totale di 39.415 – , un calo leggere rispetto al giorno prima ma non sufficiente a tranquillizzare le persone. I decessi, comunica, sono arrivati a quota 5.994, un numero che fa paura e con il quale l’assessore lombardo invita la popolazione a rimanere a casa ancora una volta, in attesa di tempi migliori. Dati che non hanno mancato di suscitare perplessità spiega l’Adnkronos.

Ed è proprio tra questi numeri che troviamo tre fratelli, vittime di Coronavirus e morti tutti a distanza di pochi giorni, se non ore, l’uno dall’altro.
Si tratta di tre cittadini di Livigno, riferisce il Corriere, e tutti e tre in età avanzata: avevano superato gli 80 anni le tre vittime ma questo dato non è sufficiente a rendere meno grave la tragedia. E’ il segno che stiamo perdendo intere generazioni.
Ieri, dopo una settimana di sofferenze , è morto l’ultimo fratello: Guido Silvio Zini – 85 anni, classe 1935 – venuto a mancare dopo il fratello sagrestano Pietro Pacifico – classe 1937 -. Solo poche ore prima, li aveva preceduti il fratello Giovanni – classe ‘32 -, presidente onorario del gruppo alpini del paese.

Si tratta di una tragedia che ha sconvolto il paese, lasciando solo il ricordo e un saluto veloce.
Ma mio padre è mancato per patologie che non hanno nulla a che fare col Coronavirus” sono le parole del figlio di Guido Silvio, Narciso, che con incredulità e dolore commenta l’evento che ha sconvolto la famiglia “È successo qualcosa che non riesci neanche a ben capire e resti incredulo”.
Forte è, invece, la rivelazione della figlia Gabriela, che mostra come il Coronavirus sia subdolo e veloce, senza dare il tempo alle vittime di salutare i propri cari: “Il papà non sapeva che i suoi due fratelli fossero morti. Era ricoverato in ospedale al Morelli per problemi cardiaci e noi figli abbiamo ritenuto che informarlo della scomparsa dei fratelli sarebbe stato un dolore troppo grande da sopportare per il suo cuore“.

Si tratta di una vera e proprio tragedia quella che ha interessato il comune di Livigno, che non coinvolge solo i parenti ma l’intera popolazione, toccando il cuore di tutti.
Siamo attoniti” è quanto affermato dal sindaco Damiano Bormolini. Non ci saranno funerali per Guido Silvio né per i suoi fratelli, ma una benedizione al cimitero in data ancora da stabilire, a causa della grande emergenza che si sta affrontando e alla corsa contro il tempo che ora si deve fare per salutare i proprio cari.

Simona Contaldi

Fonte: Corriere, Adnkronos

Pubblicato da
Simona Contaldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago