Coronavirus%2C+4492+contagi%2C+662+morti+in+un+giorno.+Trascorrono+8+giorni+tra+i+primi+sintomi+e+il+decesso
leggiloorg
/2020/03/26/coronavirus-protezione-civile-26-marzo-trascorrono-8-giorni-sintomi-decesso/amp/
Cronaca

Coronavirus, 4492 contagi, 662 morti in un giorno. Trascorrono 8 giorni tra i primi sintomi e il decesso

Bastano solo 8 giorni per il decesso; a sostenerlo un rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità effettuato su un ampio campione di pazienti positivi al Covid-19 purtroppo deceduti. Intanto la Protezione Civile ha comunicato gli esiti dell’epidemia nelle ultime 24 ore.

Sono aumentati di 4492 i casi di contagio, portando il totale dei malati a 62013. Di 999 unità l’incremento dei guariti, per un totale di 10361; mentre i decessi sono stati di 662 unità. Questi gli ultimi dati forniti dall’ultimo bollettino medico della Protezione civile nella conferenza stampa delle 18.00. Intanto, uno studio condotto dall’Istituto Superiore della Sanità e pubblicato da sito “Epicentro”, ha stabilito che, in media, trascorrono 8 giorni dall’apparizione dei primi sintomi tipici del Covid-19, come la febbre alta e le difficoltà respiratorie (anche se gli studiosi stanno introducendo anche l’ageusia, ovvero la perdita del gusto, e l’anosmia, ovvero la perdita dell’olfatto, in questi parametri), e il decesso del paziente. Come scrive Tgcom24, l’ISS, su un campione molto ampio di pazienti positivi deceduti su tutto il territorio nazionale, ha constatato che, in media, trascorrono 4 giorni tra l’insorgenza dei sintomi e il ricovero in ospedale e, altri 4 giorni, tra il tempo di ricovero e il decesso. Si è notato che, per i pazienti trasferiti in terapia intensiva, in media, quest’ultimo lasso di tempo è più lungo di un giorno (sono 5). Come aggiunge Fanpage, dallo studio emerge che la terapia più utilizzata all’interno delle strutture ospedaliere contro il Covid-19 è la terapia antibiotica, ovvero nel 83% dei casi. Mentre nel 52% dei casi viene utilizzata la terapia antivirale. In maniera minore, nel 27% dei casi, viene utilizzata la terapia steroidea. Spiega l’ISS: “Il comune utilizzo di terapia antibiotica può essere spiegato dalla presenza di sovrainfezioni o è compatibile con inizio terapia empirica in pazienti con polmonite, in attesa di conferma laboratoristica di COVID-19. In 25 casi (14,9 percento) sono state utilizzate tutte 3 le terapie”. 

Dallo stesso studio emerge che, il numero medio delle malattie pregresse delle persone decedute a causa del virus è 2,7. Nello specifico lo 0,8% dei pazienti rientrati nel campione non aveva nessuna patologia pregressa. Mentre il 25,1% aveva almeno una patologia, il 25,6%, invece, almeno 2 patologie pregresse. Infine il 48,5% aveva 3 o più patologie pregresse. Secondo l’ISS, inoltre, il ricovero si rende necessario il 13,1% dei casi, e di questi, il 12% viene trasferito in terapia intensiva.

 

Fonte: Tgcom24, Fanpage

 

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago