La+denuncia+di+un+medico%3A+%26%238220%3BMa+quali+eroi%3F+Stiamo+diventando+dei+pazzi%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/03/19/denuncia-medico-spampinato-diventiamo-pazzi/amp/
Cronaca

La denuncia di un medico: “Ma quali eroi? Stiamo diventando dei pazzi”

Riccardo Spampinato, medico e segretario regionale di Cimo Sicilia, lancia l’allarme sulla situazione critica che coinvolge il personale sanitario.

Il Coronavirus sta gettando panico non soltanto tra le istituzioni, che si trovano impegnate a fronteggiare una crisi senza precedenti, ma anche tra tutti coloro attivamente impegnati nel rispondere all’emergenza. Come sappiamo, la Sanità è al collasso. E se la Lombardia resta la Regione più colpita – sale a 13 il numero dei decessi tra i camici bianchi – nel resto d’Italia non va meglio. In Sicilia sono state recapitate 12.800 mascherine chirurgiche, 10mila mascherine modello Ffp2 e Ffp3 e 25mila paia di guanti monouso. Lo ha riferito ai microfoni di Fanpage, in un’intervista telefonica, il Dott. Riccardo Spampinato, medico in prima linea e segretario regionale di Cimo Sicilia.

Il materiale arrivato, sembra essere davvero troppo poco per il flusso di pazienti che arrivano in Pronto Soccorso. “Con mille mascherine, in un pronto soccorso che vede 80 pazienti al giorno, cosa dobbiamo farcene? Quelle mascherine chirurgiche che non servono a niente, dovrebbero essere cambiate ogni quattro ore e non proteggono”, afferma il medico. Il dottor Spampinato ha anche ricordato come i medici sembrano essere abbandonati al loro destino. Ad esempio, un’anestesista dell’azienda ospedaliera risultata positiva al Covid-19 ha richiesto dispositivi di protezione che, però, non le sono stati forniti. “Sono arrivate le tute ai medici e sono già state ritirate. La tuta non è idrorepellente”, denuncia Spampinato.

Ma il medico sembra avercela anche con l’opinione pubblica: “Fino a pochi giorni prima del Coronavirus eravamo troppi, inutili e spalavamo la me**a. Invece di fare gli eroi, dovremmo salvare le nostre famiglie”, dice Spampinato che denuncia, nuovamente, l’assenza di qualsiasi tipo di tutela. “Vado in ospedale, incontro decine di pazienti, con una mascherina di me**a messa sulla faccia? Poi vado a casa, vado al supermercato e così spargo quello che mi hanno dato”, prosegue. L’esito della faccenda, comunque, sarà drammatica. “Tra poco i medici non andranno più a lavorare in quanto malati o pazzi. Non siamo eroi, siamo dei pazzi”, dice. Il motivo? Amor proprio. “Abbiamo perso il lume della ragione, se ne avessimo ancora andremmo a dimetterci pur di non andare a morire. Questo si chiama tentato omicidio a una categoria, che sia quella degli infermieri o dei medici“, conclude.

Preoccupato anche il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che, ospite a L’aria che tira, aveva lanciato l’allarme sugli oltre 30mila cittadini rientrati in Sicilia. “Ma non sappiamo quanti di loro siano in ottime condizioni di salute, non sappiamo quanti siano conduttori del virus”, afferma Musumeci che poi ribadisce di non essere in un film, ma nella realtà. Una situazione definita come “la più insidiosa epidemia che l’umanità abbia conosciuto negli ultimi cento anni”. Bisogna insomma convincersi che il nemico, in questo caso, è più forte.

Fonte: Fanpage, La7

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 settimane ago