Coronavirus%2C+il+sindaco+Lampedusa+al+Ministro+dell%26%238217%3BInterno%3A+%26%238220%3BBasta+sbarchi%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/03/18/coronavirus-sindaco-lampedusa-basta-sbarchi/amp/
Cronaca

Coronavirus, il sindaco Lampedusa al Ministro dell’Interno: “Basta sbarchi”

Nella piccola isola, spesso centro di primo approdo per le imbarcazioni dei migranti, la situazione è molto tesa. L’hotspot è pieno e il Sindaco chiede al Ministro dell’Interno di intervenire. 

In piena emergenza sanitaria, il Sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, ha lanciato l’allarme sugli sbarchi avvenuti in questi giorni sulla piccola isola. In queste settimane non sono cessati gli approdi e le disposizioni previste dal Decreto Emergenza approvate dal Governo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte vengono eluse dagli arrivi via mare. Come racconta La Stampa, pochi giorni fa sull’isola erano sbarcati 85 migranti, arrivati a bordo di piccole imbarcazioni. Su richiesta del primo cittadino Martello, sono stati trasferiti immediatamente a Porto Empedocle dalla Prefettura di Agrigento e da lì messi in quarantena. A questo è seguito un altro sbarco di 43 migranti che, dopo l’attesa sul molo Favaloro, sono stati trasportati in diversi hotspot della Sicilia.

La situazione sul fronte immigrazione è molto complicata: i migranti sbarcati non possono arrivare a Lampedusa, in quanto si violerebbe la quarantena a sicurezza dei cittadini, ma al tempo stesso devono essere sottoposti ad isolamento. Qualora uno di loro dovesse mostrare i classici sintomi da Covid-19, dovrebbe essere sottoposto a quarantena obbligatoria e quindi isolarlo all’interno dello stesso hotspot per evitare che il contagio dilaghi. Come ha spiegato bene il Sindaco di Lampedusa il Governo, e in particolare il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, non ha previsto provvedimenti ad hoc per il fenomeno.

Proprio stamane, come scrive Agi, Martello ha chiesto al Viminale più controlli in mare aperto e di negare ad ogni modo l’approdo nel porto dell’isola, dal momento che l’hotspot di Lampedusa, accogliendo i 26 migranti dello sbarco dello scorso 12 marzo è ormai saturo. Spiega il Sindaco: “Ho chiesto di rafforzare i controlli in mare da parte delle forze dell’ordine. È evidente che se dovessero verificarsi altri sbarchi autonomi non potremo fare altro che chiedere di farli stazionare in un’area circoscritta e distante dal centro abitato”. Conclude il Sindaco: “Bisognerà agire nel pieno rispetto dei diritti umani di ogni migrante, tenendo presente al tempo stesso il diritto dei cittadini di Lampedusa e Linosa alla massima tutela della salute pubblica in relazione all’attuale emergenza sanitaria legata al Coronavirus”. La situazione è dunque molto preoccupante: si rischia di vanificare gli sforzi dei cittadini in isolamento e di non avere sotto controllo la situazione nei centri di prima accoglienza dell’isola.

 

Fonte: La Stampa, Agi

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago