La+Francia+di+Macron+deride+l%26%238217%3BItalia+e+fa+satira+sul+Coronavirus
leggiloorg
/2020/03/03/coronavirus-video-pizza/amp/
Estera

La Francia di Macron deride l’Italia e fa satira sul Coronavirus

Dal presidente Emmanuel Macron che equipara i nazionalismi alla peste, fino al video satirico sulla pizza. l’Italia viene screditata agli occhi del mondo a causa del Coronavirus e non solo.

Il presidente della Francia Emmanuel Macron – riporta l’Ansa – ha annullato tutti gli impegni istituzionali non legati all’emergenza del Coronavirus. In Francia i casi di contagi stanno crescendo e, per questo Macron, ha scelto di concentrare tutte le sue energie su questo fronte. Al momento il presidente ha adottato misure che, a molti, potrebbero apparire rigide. Infatti ha deciso di sequestrare tutte le mascherine indossate anche da cittadini non contagiati per darle agli operatori sanitari e a chi ne ha reale necessità. Assai prima dell’ingresso in scena del Covid 19, Emmanuel Macron, già nel 2018 – riportava il Corriere della Sera – parlava di un “morbo che appestava l’Europa”. Tale morbo, secondo lui, erano i nazionalismi. Senza puntare il dito su questo o quel Paese ma Macron parlava di certe politiche, specialmente in fatto di immigrazione, come di un morbo infestante.

Se in quel caso Macron si riferisse o no all’Italia non possiamo saperlo. Quel che è certo, invece è che la Francia, in quest’ultimo periodo, ha ironizzato e anche parecchio su noi italiani. Infatti negli ultimi giorni, in rete, è circolato un video satirico che ha avuto come focus il Covid 19, meglio conosciuto come Coronavirus. A trasmetterlo è stata Canal+, un’emittente francese.  Si ironizzava associando uno dei prodotti tipici del nostro Paese, la pizza, al virus che ci ha colpiti e che si sta spargendo per tutta Europa. Nello specifico  il video mostrava un pizzaiolo chiaramente italiano che, mentre infornava una pizza, iniziava a tossire e starnutire proprio sul piatto. Satira che non è piaciuta a molti italiani, tra cui diversi esponenti politici. L’indignazione, questa volta, è stata corale. Dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni fino al Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, tutti hanno ritenuto isgustoso e inaccettabile fare satira su un argomento così grave come il Coronavirus. Il Ministro degli esteri Luigi Di Maio è intervenuto su facebook invitando i francesi ad avere maggiore rispetto e a venire a mangiare una pizza in Italia.

 

La pay tv Canal+ – riferisce Adnkronos -si è scusata e ha inviato una lettera ufficiale di scuse all’ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo. Inoltre il video, a quanto pare, è stato rimosso.

Fonte: Ansa, Adnkronos, Corriere della Sera, Luigi Di Maio Facebook, Repubblica

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago