Matteo+Salvini+andr%C3%A0+a+processo+per+aver+diffamato+Carola+Rackete
leggiloorg
/2020/02/12/salvini-processo-carola-rackete/amp/
Cronaca

Matteo Salvini andrà a processo per aver diffamato Carola Rackete

Il leader della Lega Matteo Salvini dovrà andare a processo per aver diffamato Carola Rakete, la capitana della Sea Watch 3. Mentre il pm di Agrigento chiede al gip una proroga di 6 mesi per i reati commessi da Rackete.

Mercoledì 12 febbraio il Senato ha votato a favore dell’autorizzazione a procedere contro il leader della lega, ed ex Ministro dell’Interno, Matteo Salvini per il caso Gregoretti. E nello stesso giorno – riferisce l’Ansa – il pm Gianfranca Serafini ha notificato la chiusura dell’indagine in vista della richiesta di processo nei confronti di Matteo Salvini per aver diffamato Carola Rackete, la capitana della Sea Watch3. La nave Ong tedesca, lo scorso luglio, entrò nel porto di Lampedusa violando i divieti emanati dal Viminale. Inoltre speronò una motovedetta con a bordo cinque agenti. Fu il pm di Agrigento Luigi Patronaggio ad autorizzare lo sbarco trasgredendo le direttive del Ministero dell’Interno. E dalla Sea Watch3 sbarcarono anche 3 trafficanti di esseri umani, prontamente arrestati grazie ad altri migranti che li riconobbero. In seguito allo sbarco la capitana  Carola Rackete sporse denuncia contro l’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini che l’aveva definita “una delinquentella tedesca viziata” e ancora “sbruffoncella”, “complice di trafficanti di esseri umani“. Il capo del Carroccio, inoltre, accusava Rackete di aver messo a repentaglio la vita dei poliziotti a bordo della motovedetta speronata dalla Sea Watch3. La 31enne tedesca, nella sua denuncia, sosteneva che le accuse di Matteo Salvini fossero puro incitamento all’odio. “Salvini ha leso gravemente la mia reputazione e ha messo a rischio la mia incolumità. Ha istigato il suo pubblico a commetere reati nei miei confronti”.

Tuttavia anche sul capo di Carola Rackete pendono delle accuse. Come spiega Il Fatto Quotidiano infatti, la capitana della Sea Watch3 è indagata per tre ipotesi di resistenza a pubblico ufficiale, commesse fra il 12 e il 29 giugno, danneggiamento e tre ipotesi di resistenza o violenza a nave da guerra. La pm di Agrigento Gloria Andreoli ha chiesto al gip Alessandra Vella   una proroga di 6 mesi per l’inchiesta legata all’arresto di Carola Rackete. Il giudice Vella è il medesimo che firmò l’ordinanza di mancata convalida dell’arresto per Carola Rackete.

Fonte: Ansa, Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago