Alfonso+Bonafede+%3A+%26%238220%3BNessun+rinvio+prescrizione+o+arriveranno+mie+dimissioni%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/02/07/bonafede-no-rinvio-prescrizione-dimissioni/amp/
Politica

Alfonso Bonafede : “Nessun rinvio prescrizione o arriveranno mie dimissioni”

Il Guardasigilli sul piede di guerra e avverte il Premier. Ma dialogare con Matteo Renzi e i suoi sembra impossibile e il voto in Aula è un serio rischio per la Maggioranza.
La modifica sulla prescrizione, contenuta nella Riforma della Giustizia, voluta dal Ministro Alfonso Bonafede, rischia di far saltare il tavolo del Governo. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha già annunciato che il suo gruppo non ha nessuna intenzione di sostenere Bonafede e ha preparato anche un provvedimento da far votare, all’interno del Milleproroghe, a firma della deputata Lucia Annibali, che di fatto sospende la Riforma per un anno. Stessa proposta arriverà successivamente in Senato, dove i numeri dell’Esecutivo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sono molto più critici, con Renzi che può contare su 17 Senatori. Il Ministro grillino ha più volte sbattuto contro il muro renziano in Cdm. Aveva accettato di inserire il cosiddetto “Lodo Conte”, che porta la firma e la mediazione proprio del Premier, che prevede il blocco della prescrizione solo in caso di doppia condanna, in primo e secondo grado, mentre con l’assoluzione in appello, la prescrizione invece tornerebbe a correre. E aveva già annunciato l’intenzione di voler portare in Cdm la Riforma del processo penale, legata proprio al “Lodo Conte”. Bonafede credeva, in ogni caso, che in Aula Renzi non avrebbe mai rischiato il voto. Ma i nervi tesi dei grillini dimostrano come la scelta di Italia Viva sia stata comunicata ai capigruppo. Come la Stampa, che cita ambienti vicini all’avvocato Guido Alpa, maestro del Premier Conte, il Guardasigilli avrebbe comunicato personalmente il suo diktat al Presidente: “Se mi chiedono di accettare il rinvio della riforma della prescrizione mi dimetto. Non esiste”. Per il nuovo Capodelegazione dei grillini al Governo sarebbe inaccettabile incassare una sconfitta del genere, che rovescerebbe gli assetti della Maggioranza. Intanto il Partito Democratico sta alla finestra e cerca di mediare. Il Vice-Presidente Andrea Orlando ha dichiarato: “Se si fa il rinvio siamo i più contenti del mondo perché un rinvio ci darebbe modo di affrontare con più calma la riforma del processo penale”. Ma la battaglia diventerà sempre più aspra, dal momento che il 24 febbraio è previsto l’arrivo in Aula del Ddl forzista Enrico Costa, che di fatto abroga la prescrizione. Ma a quel punto la Maggioranza potrebbe già essersi spaccata e il voto dell’opposizione potrebbe avere scenari clamorosi.
Fonte: La Stampa, Il Fatto Quotidiano
Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago