Paolo+Palumbo%3A+chi+%C3%A8+il+ragazzo+ammalato+di+SLA+sul+palco+di+Sanremo
leggiloorg
/2020/02/05/paolo-palumbo-chi-e-sla-sanremo/amp/

Paolo Palumbo: chi è il ragazzo ammalato di SLA sul palco di Sanremo

Paolo Palumbo: tutte le informazioni sul ragazzo ammalato di SLA, il più giovane d’Europa, che si esibirà martedì 5 febbraio sul palco dell’Ariston.

Paolo Palumbo è un giovane chef sardo la cui vita è stata sconvolta da una malattia subdola e terribile: la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica che di solito colpisce dopo i 60 anni ma che invece ha interessato Paolo da quando aveva solo 17 anni. Nonostante questo non si è mai arreso e su Instagram ha quasi 31 mila persone che quotidianamente leggono le sue parole di forza e coraggio. Per conoscere meglio Paolo, poiché lui non più farlo personalmente, riportiamo le parole del fratello Rosario.

Paolo Palumbo: chi è

“Mio fratello ha 21 anni, e da quando ne aveva 17 combatte contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta come SLA. La giovanissima età in cui gli è stata diagnosticata lo ha reso detentore di un drammatico primato: quello di più giovane malato di SLA d’Europa” ha scritto Rosario sul sito gofundme per raccogliere i fondi necessari per le cure del fratello.

Ma Paolo non si è mai perso d’animo: il suo sogno era quello di fare lo chef, e quando chiese ad un malato di SLA da 8 anni che cosa gli mancasse di più, questo gli rispose “il piacere di gustare i sapori”. Allora Paolo grazie alle sue competenze ed al suo genio inventò un tampone chiamato Il gusto della vita che grazie alle essenze dei cibi permette di far riassaporare piatti complessi a coloro che non possono più mangiare per questioni fisiche. Ma questo è solo uno dei tanti traguardi che ha raggiunto: nel 2017 ha dato vita ad un Pool Team di eminenze della medicina per combattere la SLA, ha conosciuto Obama, è stato inserito nella lista dei 10 eroi d’Italia ed al momento attuale sta lavorando alla creazione di un Assessorato per la Disabilità in Sardegna, la nostra terra”.

Amadeus ha voluto Paolo sul palco di Sanremo come ospite con il brano “Io sono Paolo”. Canterà attraverso un riproduttore vocale sonoro che utilizza un sensore ottico. “Sanremo è il palcoscenico giusto per portare il mio messaggio di speranza – le sue parole – sembra strano parlare di positività da una carrozzina, ma è anche un buon modo per farsi ascoltare da un vasto pubblico”.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago