Open+Arms%3A+i+migranti+hanno+atteso+troppo.+Nuova+indagine+su+Matteo+Salvini
leggiloorg
/2020/02/01/salvini-indagato-open-arms-2/amp/
Cronaca

Open Arms: i migranti hanno atteso troppo. Nuova indagine su Matteo Salvini

L’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini accusato di sequestro di persona anche per la Open Arms, la nave Ong spagnola che, lo scorso agosto rimase in mare 19 giorni.

I guai per il leader della Lega Matteo Salvini non sono ancora finiti. Come ha riportato Il Fatto Quotidiano, l’ex Ministro dell’Interno ha ricevuto un’altra richiesta di processo. Questa volta si tratta del caso Open Arms, la nave della ong spagnola Proactiva che, lo scorso agosto, rimase in mare 19 giorni con 134 naufraghi a bordo. L’allora  Ministro dell’Interno Matteo Salvini, infatti, aveva vietato  lo sbarco in un porto italiano, secondo quanto previsto dai Decreti sicurezza approvati dall’esecutivo gialloverde. Infatti lo sbarco avvenne solo dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte e la caduta del primo Governo Conte. Il 21 agosto i migranti della Open Arms furono fatti sbarcare a Lampedusa su ordine del pm di Agrigento Luigi Patronaggio. Il magistrato Patronaggio non era nuovo a questo tipo di situazioni. In precedenza aveva già fatto sbarcare i migranti della Sea Watch, trasgredendo le disposizioni del Viminale. E ancora Patronaggio, negli ultimi giorni, ha chiesto l’archiviazione delle accuse di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina verso il comandante e il capo missione della Mare Jonio, altra nave Ong che, a marzo 2019, entrò in acque italiane trasgredendo il divieto della Guardia di Finanza.

E mentre il capo del Carroccio ora è anche indagato per la Open Arms, il 12 febbraio il Senato deciderà se mandarlo o no a processo per il caso Gregoretti. In quella situazione Matteo Salvini approvò lo sbarco dei 131 migranti 4 giorni dopo la richiesta della nave, dopo aver ricevuto conferma di aiuto da parte di altri paesi UE. Il leader della Lega a sua volta  – riferisce Adnkronos –  ha annunciato che denuncerà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per aver, anch’essi, trattenuto in mare per 4 giorni gli oltre 400 migranti a bordo della Ocean Viking. Lo sbarco nel porto di Taranto, infatti, è stato autorizzato dal Viminale solo lunedì 27 gennaio, il giorno dopo la vittoria del Centrosinistra alle regionali in Emilia Romagna. Secondo Matteo Salvini si sarebbe trattato di una strategia per non perdere consensi.

Fonte: Il Fatto Quotidiano, Adnkronos

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago