Sea+Watch%2C+Sardine+e+Ius+Soli%3A+l%26%238217%3BItalia+in+un+anno+ha+perso+75.000+posti+di+lavoro
leggiloorg
/2020/01/31/disoccupati-calano-posti-fissi/amp/
Economia

Sea Watch, Sardine e Ius Soli: l’Italia in un anno ha perso 75.000 posti di lavoro

Secondo i dati dell’Istituto di statistica, in Italia il numero di dipendenti con posto fisso è tornato a calare toccando i livelli del 2016. Sempre meno anche i liberi professionisti, mentre crescono i disoccupati.

Il problema dell’occupazione in Italia è uno dei più urgenti. La disoccupazione, specialmente tra  le fasce medio-giovani della popolazione, è una delle piaghe più grandi del paese. In termini di disoccupazione giovanile l’Italia è terza in Europa. Con una percentuale del 28,9% si colloca dietro solo a Grecia e Spagna Ma meno lavoro significa anche meno potere d’acquisto. E se i soggetti non hanno la possibilità di acquistare o investire allora tutto il circolo dell’Economia è destinato ad andare in tilt. Gli ultimi dati Istat riportati dalla Repubblica sono tutt’altro che incoraggianti. Il 2019 ha visto la curva occupazionale tornare a scendere, sfiorando addirittura i livelli del 2016: -75.000 i dipendenti con posto fisso. A fronte di un’aumento ben più esiguo dei lavoratori a tempo determinato che sono cresciuti di appena 17.000 unità. E a calare non sono soltanto i lavoratori dipendenti ma anche gli autonomi, i liberi professionisti, gli imprenditori. Nel 2019 sono stati 16.000 in meno e hanno raggiunto la soglia più bassa mai registrata dall’Istat dal 1977 ad oggi. Dunque in Italia manca il lavoro e, soprattutto, manca chi può creare lavoro. E la Manovra di Bilancio dei giallorossi che ha accantonato definitivamente la Flat Tax e prevede una maggiore stretta sulle Partite Iva, probabilmente, non aiuterà a far aumentare il numero di imprenditori e imprese nel nostro bel paese.

Nonostante la misura del Reddito di cittadinanza fortemente voluta dai Cinque Stelle, rimane stabile al 9,8% il tasso di disoccupazione. In particolare il numero di disoccupati è in aumento nella fascia 25-34 e 35-49 anni. E a farne le spese, secondo i dati Istat, sono soprattutto i soggetti di sesso maschile. Infatti a dicembre 2019 tra i disoccupati gli uomini hanno registrato un aumento di 28.000 unità. Come  evidenziava Il Sole 24ore, già lo scorso ottobre, la misura a firma grillina non ha avuto alcun impatto considerevole sul mercato del lavoro. I soggetti che percepiscono il Reddito di cittadinanza in Italia sono circa 704.000 ma solo il 18% ha trovato un impiego. E alcuni lo hanno trovato in modo autonomo, senza l’ausilio dei tutor e del Centri per l’impiego. Un dato precoccupante è che molti di coloro che percepiscono questa misura di sostegno, non hanno mai risposto alle chiamate dei Centri per l’Impiego.

Fonte: Repubblica, Il Sole 24Ore

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago