Barbara+Alberti%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+carriera%2C+curiosit%C3%A0+della+giornalista
leggiloorg
/2020/01/27/barbara-alberti-chi-e-eta-carriera/amp/

Barbara Alberti: chi è, età, carriera, curiosità della giornalista

Barbara Alberti: tutte le informazioni sulla giornalista che è uscita dalla Casa del Grande Fratello Vip.

Barbara Alberti è uscita dalla casa del Grande Fratello Vip, ufficialmente per un’indisposizione, ma le vere ragioni verranno probabilmente svelate solo nella puntata di lunedì 27 gennaio. Sembra – anche se non è ancora stato confermato – che la giornalista e scrittrice non abbia gradito il modo in cui gli autori e il conduttore Alfonso Signorini l’abbiano trattata attraverso un montaggio non onesto: “Il mio contratto è diverso dal vostro, se lascio non perdo tutto, ma le puntate che ho fatto mi verranno pagate. Me lo hanno garantito. Io ho una situazione difficile a casa, sono molto fragile, non voglio vedere crollare il ponte. Preferisco lasciare adesso. Non voglio perdere l’affetto del pubblico, è il mio patrimonietto, è il mio affare che ho fatto venendo qua” ha detto ai conquilini. Ma chi è Barbara Alberti?

 

Barbara Alberti: chi è

Barbara Alberti è nata ad Umbertide l’11 aprile 1943. Dopo la laurea in Filosofia all’Università la Sapienza, incomincia la sua attività di scrittrice. Vasta è la sua produzione, volta soprattutto a combattere lo stereotipo della donna sottomessa: Memorie malvagie (1976)  Vangelo secondo Maria (1979),  Il signore è servito (1983), Povera bambina (1988), Parliamo d’amore (1989), Delirio e Gianna Nannini da Siena, entrambe del 1991, e Il promesso sposo (1994), sono solo alcune delle sue opere.

Nel 2003 ha pubblicato Gelosa di Majakovskij, biografia del celebre poeta e Il principe volante, in cui ha raccontato la vita di Antoine de Saint-Exupéry, mentre nel 2006 ha pubblicato il libro di racconti Il ritorno dei mariti. È anche coautrice di sceneggiature, tra cui Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974), Io sto con gli ippopotami (1979), Monella (1998) e Melissa P. (2005), e autrice di testi teatrali (Ecce homo).

Dal 2009 gestisce una rubrica settimanale (La posta di Barbara Alberti) su Il Fatto Quotidiano e collabora con altre riviste, come Confidenze e D-La Repubblica delle Donne. Accanto all’attività di scrittrice affianca spesso quello dell’opinionista come Pomeriggio 5 a L’Italia sul 2.  Nel 2018 ha partecipato come concorrente a Celebrity Masterchef, venendo eliminata nella seconda puntata.

Nel 2020 partecipa come concorrente al Grande Fratello Vip.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani, dal quale nel 1975 ha avuto un figlio, il giornalista Malcom Pagani, e una figlia, Gloria Samuela Pagani. È stata iscritta al Partito Radicale e nel 2018 si è dichiarata vicina al partito Potere al Popolo!

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago