Di+Maio+ha+un+problema%3A+%26%238220%3BHa+piazzato+tutti+i+suoi+amici+di+scuola+nei+ministeri%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/01/14/paragone-dibattista-nuovo-progetto/amp/
Politica

Di Maio ha un problema: “Ha piazzato tutti i suoi amici di scuola nei ministeri”

Non un partito, nè una Fondazione. Ma sta di fatto che il Senatore espulso non molla la presa ed è deciso a rientrare nel M5S dalla porta principale.

L’obiettivo è chiaro: ricordare alla base, ormai disillusa, quali erano gli scopi e le grandi battaglie del primissimo Movimento 5 Stelle. Quello, per intenderci, ante Luigi Di Maio capo indiscusso. E a proporlo sono loro: il Senatore Gianluigi Paragone, espulso dal Movimento su decisione dei probiviri, e l’ex deputato Alessandro Di Battista che oramai, vista la difficoltà del Ministro degli Esteri, potrebbe prendersi la leadership grillina. Si parla, in maniera molto generale, di un progetto culturale. Ed è chiaro il perchè: fondare un partito, o un’associazione così come una fondazione, potrebbe dare a Di Maio e i suoi il giusto spunto per attaccare Paragone e magari usare il pugno duro anche con Di Battista. I due, che al momento non godono di tantissimi appoggi tra le fila dei parlamentari, vogliono che ad andarsene sia il capo politico e che il Movimento torni alle sue origini, all’anti-sistema. Prima cioè di ben due Governi in due anni, prima con la Destra e poi con la Sinistra. Come racconta Repubblica, che riporta le parole pronunciate da Paragone nel corso della trasmissione di Lucia Annunziata “Mezz’ora in più” su Rai Tre, questo progetto potrebbe essere anticipato da uno spettacolo teatrale, come a voler riportare alla mente quelli del fondatore Beppe Grillo, che spiegherà il perchè della crisi del M5S degli ultimi anni: “Io e Alessandro di Battista vogliamo richiamare le origini del Movimento,  con un gruppo di lavoro o uno spettacolo teatrale. Siamo in contatto da tempo e abbiamo le idee chiare. Dobbiamo essere ancora antisistema“. Come aggiunge Il Fatto Quotidiano, non è mancata una stoccata al Ministro Di Maio: “Farà di tutto per tenersi appiccicato a questo potere. È nella natura stessa di Di Maio: un trentenne che dice e pensa di aver raggiunto per merito proprio quella posizione e non la vuole lasciare. Tutti sanno che i compagni di scuola e di paese di Di Maio sono stati piazzati nei ministeri, il Movimento non può fare questa cosa”. Insomma la scalata al Movimento è appena cominciata.

 

Fonte: Repubblica, Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

3 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

6 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago