Dario+Massa%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+curiosit%C3%A0+del+%26%238220%3Bsecchione%26%238221%3B+de+%26%238220%3BLa+Pupa+e+il+Secchione+e+viceversa%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/01/07/dario-massa-chi-e-la-pupa-e-il-secchione/amp/

Dario Massa: chi è, età, curiosità del “secchione” de “La Pupa e il Secchione e viceversa”

Dario Massa: tutte le informazioni sul “secchione” che parteciperà alla nuova edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa” in onda dal 7 gennaio su Italia Uno.

Dario Massa è un altro dei “secchioni” – come Raffaello Mazzoni e Giovanni Tobia De Benedetti – che parteciperanno alla nuova edizione de “La Pupa e il Secchione e viceversa“. Si tratta di un ritorno – dopo ipotesi varie – per il programma di Italia Uno che ha visto il suo esordio ben 15 anni fa, con la conduzione di Federica Panicucci e di Enrico Papi. Questa volta sarà presentato da Paolo Ruffini e ci sarà appunto un “viceversa”: non soltanto “pupe” da una parte e “secchioni” dall’altra ma anche “secchione” e “pupi”. Tra i primi concorrenti ad essere presentati ci sono stati i secchioni che verranno abbinati a delle “pupe” solo nella prima puntata. Conosciamo meglio Dario Massa, altro genio del gruppo, esperto in videogiochi.

Dario Massa: chi è

A differenza degli altri secchioni di cui si fa fatica a trovare informazioni on line, per Dario Massa si sa molto di più.  E’ infatti un game designer che si occupa di giochi da tavolo, escape room, enigmistica e gamification design.

Dopo aver lavorato per anni nel campo dell’enigmistica e a eventi ludici come cacce al tesoro, quiz, giochi all’aperto per conto di feste comunali e fiere del settore, all’inizio del 2016 ha cominciato a progettare giochi da tavolo. Diversi sono i giochi da lui creati attualmente in commercio: “Peter and the Grown Ups” (PlanPlay), “Tiè” (Cosplayou), “Links” (Red Glove) e “Too Much” (Move the game). Parallelamente studia informatica e si occupa di gamification, ovvero una pratica che permette di applicare dei temi provenienti dal mondo ludico in situazioni che non hanno strettamente a che fare con il gioco. Da poco è passato anche al mondo digitale, sviluppando edutainment in realtà virtuale.

E’ stato docente di Game Design in alcune scuole pubbliche, elementari e medie e nel 2019 è stato pubblicato – assieme al co-autore Immanuel – il suo nuovo gioco Dogma: A Clash of Religions.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

2 giorni ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

6 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 settimana ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 settimane ago