Papa+Bergoglio+e+quel+gesto+di+stizza%3A+%26%238220%3BHanno+sbagliato+gli+uomini+della+scorta%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/01/02/comandante-alfa-colpa-scorta-papa/amp/
Estera

Papa Bergoglio e quel gesto di stizza: “Hanno sbagliato gli uomini della scorta”

Il comandante alfa, il “carabiniere senza volto” che ha addestrato per anni le forze speciali in Italia accusa la scorta di Papa Francesco di aver messo a rischio la sicurezza del Pontefice.

Durante la celebrazione del Te Deum del 31 dicembre 2019 Papa Francesco, perdendo la calma, ha dato un leggero schiaffo sulla mano di una fedele che, per salutarlo, lo tirava per un braccio e non lo lasciava andare. Pentitosi del suo gesto, il Santo Padre, nel corso dell’Angelus del 1 gennaio 2020, ha chiesto scusa. In molti hanno biasimato questo gesto del Pontefice, ritenendolo decisamente non in linea con i suoi ripetuti messaggi di rispetto verso la figura femminile e di accoglienza verso il prossimo. Ma c’è anche chi, invece, lo difende. Tra le voci fuori dal coro emerge quella del “carabiniere senza volto”, cioè il comandante Alfa, colui che per anni ha addestrato le forze speciali in Italia, il personale di scorta. Come riferisce AGI, queste sono state le sue parole: “La colpa non è stata di Papa Francesco ma della sua scorta assolutamente irresponsabile. Lo hanno fatto avvicinare troppo alle transenne mettendo a rischio la sua sicurezza. Sono loro che dovrebbero chiedere scusa, non il Santo Padre”. Riporta come esempio quanto accadde nella notte di Natale del 2009 al predecessore di Bergoglio, Papa Benedetto XVI, aggredito da una fedele che scavalcò le transenne e, presa dall’entusiasmo, fece cadere il Pontefice. O anche quando l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi venne colpito alla testa da una statuetta lanciata da uno sconosciuto nascosto tra la folla. Il Comandante Alfa, tuttavia, sottolinea anche quanto sia fondamentale la collaborazione tra la scorta e chi deve essere protetto. Specifica che tutelare Papa Francesco non è semplice perché è lui il primo a non volere avere la scorta intorno e a preferire il contatto con la gente. “In Italia il tema della sicurezza viene sottovalutato. Dovremmo prendere esempio dagli Stati Uniti. Lì il Presidente è inavvicinabile”.

Intanto il video di Papa Francesco che schiaffeggia la mano della signora asiatica, continua a fare il giro dei social. Come riporta Fanpage, qualcuno ironizza: “Da Urbi et Orbi a botte da orbi il passo è breve”.

Fonte: AGI, Fanpage

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Dall’Amore sul Set al Matrimonio Reale: 17 Coppie delle Serie TV che hanno Detto ‘Sì’

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

11 ore ago
  • News Mondo

Rapina Violenta a Pecetto Torinese: Donna Sequestrata e Legata al Letto per Oltre un’Ora

Una tranquilla collina torinese è stata scossa da una rapina violenta, con una donna di…

1 giorno ago
  • News Mondo

Milano: le conseguenze del devastante incendio alla Bartolini, immagini aeree rivelano l’entità del danno

L'incendio al deposito Bartolini a Milano ha lasciato un segno tangibile, con operazioni di bonifica…

2 giorni ago
  • News Mondo

Viola Valentino compie 77 anni: l’amarezza per il silenzio dell’ex marito Riccardo Fogli

Celebrando il 77° compleanno di Viola Valentino, l'articolo ripercorre la sua carriera musicale e la…

3 giorni ago
  • News Mondo

Eliminare il Bloatware Android: la Guida Definitiva con Shizuku e Canta, senza Root né PC

Scopri come liberare spazio e ridurre il rumore digitale sul tuo smartphone Android, eliminando app…

4 giorni ago
  • News Mondo

Trump in Dialogo con Zelensky e Putin tra Tensioni Ucraine: Attacchi Russi su Kiev e Interferenze Aeree nel Nord Europa

In un clima di tensioni tra Ucraina e Russia, Trump dialoga con Zelensky e Putin.…

5 giorni ago