Michele+Santoro+in+piazza+con+le+sardine%3A+%26%238220%3BSalvini+e+Meloni+parlano+come+Hitler%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/12/14/santoro-sardine-salvini-meloni-hitler/amp/

Michele Santoro in piazza con le sardine: “Salvini e Meloni parlano come Hitler”

Il giornalista Michele Santoro  scende in piazza San Giovanni con le sardine e condanna i leader della Lega e di Fratelli d’Italia Matteo Salvini e Giorgia Meloni: “Non sono molto diversi da Hitler”.

Sono sempre di più i personaggi pubblici che decidono di scendere in piazza con le sardine, il movimento antifascista nato a novembre a Bologna per contrastare le politiche di Destra. Il 1 dicembre a Milano è scesa in piazza la cantante Ornella Vanoni mentre il 14 dicembre, in piazza San Giovanni a Roma, è stata la volta di Michele Santoro. “Scendo perché le sardine hanno fatto rientrare la luce nelle case di milioni di italiani. Scendo perché bisogna fermare politici come Meloni e Salvini che sono come Adolf Hitler, parlano di razza e non vogliono lo ius soli”. Questo l’estremo parallelismo che Samtoro ha fatto durante l’intervista a Huffington Post. Il movimento delle sardine, solo un mese fa, quando nasceva, si dichiarava apolitico. Oggi si dichiara, invece, antifascista. Inizialmente il leader Matti Santori si esprimeva in questo modo: “Chiunque può scendere in piazza con noi” e si parlava di critiche alla politica odierna in generale. Ma da quel chiunque qualcuno è rimasto tagliato fuori, come l’esponente di Casapound Simone Di Stefano che, nei giorni scorsi, aveva manifestato l’intenzione di scendere anche lui in piazza a Roma. La neutralità, o imparzialità politica, aveva iniziato a scricchiolare a Modena quando – come ha riportato La Pressa – la sardina jamal Hussein, già membro di un sindacato studentesco sostenuto dal PD, era salito sul palco per sostenere Stefano Bonaccini, il Dem in corsa per l’Emilia Romagna. E lo stesso Mattia Santori, qualche settimana dopo, ha ripetuto la scena a Bologna, scendendo anche lui in piazza per sostenere Bonaccini contro la leghista Lucia Borgonzoni. E sempre più spesso il rito di apertura dei flashmob delle sardine è diventato intonare Bella Ciao. “E cosa c’è di male? Dobbiamo far capire che la lotta antifascista non è mai finita in Italia”. Queste le parole di Michele Santoro il quale non punta il dito solo contro Salvini e Meloni ma contro una certa mentalità italiana in generale: “Agli italiani il modello salviniano piace perché dà l’illusione dell’uomo forte che poi non  vero assolutamente. ma la colpa è pure di Grillo che ha atto un Gverno con la Lega”.

Fonte: La Pressa, Huffington Post

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

2 settimane ago