Per+la+Cassazione+la+tempesta+emotiva+leggittima+lo+sconto+di+pena
leggiloorg
/2019/11/08/tempesta-emotiva-pg-cassazione-michele-castaldo-sconto-pena-omicidio-olga-matei/amp/
Cronaca

Per la Cassazione la tempesta emotiva leggittima lo sconto di pena

Il sostituto procuratore generale della Cassazione, Ettore Pedicini, ha richiesto di rigettare il ricorso contro lo sconto di pena da 30 a 16 anni a Michele Castaldo per l’omicidio di Olga Matei a causa di una “tempesta emotiva” che quel giorno portò l’imputato a commettere l’omicidio.

Avevano fatto esplodere numerose polemiche le motivazioni alla sentenza pubblicate lo scorso marzo, con cui la Corte di assise d’appello di Bologna aveva deciso di quasi dimezzare la pena nei confronti di Michele Castaldo. Quest’ultimo è stato condannato a 16 anni di reclusione, e non a 30 come precedentemente deciso, in quanto avrebbe commesso l’omicidio di Olga Matei a Riccione, in provincia di Rimini, poiché in preda ad una “tempesta emotiva“.

Questo elemento della situazione psicologica dell’uomo avrebbe concorso insieme ad altri elementi, come la valutazione positiva della confessione e la volontà di risarcire la figlia della vittima, alla concessione delle attenuanti generiche. I giudici sono giunti a questa conclusione dando valore alla perizia psichiatrica a cui era stato sottoposto Castaldo, il quale ha tentato per due volte di togliersi la vita. Essa affermava che l’omicida fu preda di una “soverchiante tempesta emotiva e passionale“, un punto su cui si dovrà ora pronunciare la Cassazione.

Ebbene, ora il caso è giunto al vaglio della Suprema Corte che dovrà decidere in merito a tale decisione. Secondo il sostituto procuratore generale della Cassazione, Ettore Pedicini, il ricorso presentato dalla procura generale di Bologna sarebbe da rigettare. Come riportato da Repubblica, per questo delitto l’imputato è stato condannato dal gip di Rimini, con rito abbreviato, a 30 anni di carcere. Una sentenza in parte riformata in secondo grado condannando l’uomo a 16, vale a dire ridotti a 24 per via del rito scelto.

Come riferito dall’Ansa, il sostituto pg della Cassazione ha richiesto alla prima sezione penale della Suprema Corte di dichiarare inammissibile, perché strutturato in punto di fatto, o infondato, il ricorso della procura generale di Bologna, dichiarando che “la sentenza impugnata ha esplicitato le ragioni che giustificano la scelta, che ha valorizzato, pur prendendo atto della gravità del fatto, la situazione psicologica dell’imputato – ha sostenuto – Ed è in linea con la giurisprudenza della Cassazione, secondo cui gli stati emotivi e passionali possono essere valutati ai fini della misura della pena. Tale valutazione – ha concluso – attiene al giudice di merito“. La sentenza è attesa in serata, mentre Castaldo aspetta la decisione recluso nel carcere di Ferrara.

Fonte: Repubblica, Ansa

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago