Salvini%3A+%26%238220%3BCori+razzisti+contro+Balotelli%3F+Un+operaio+Ilva+vale+10+volte+di+pi%C3%B9%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/11/05/cori-razzisti-balotelli-salvini-ilva-razzismo-verona/amp/
Cronaca

Salvini: “Cori razzisti contro Balotelli? Un operaio Ilva vale 10 volte di più”

Sui cori razzisti verso Mario Balotelli a Verona sono intervenute diverse personalità di spicco del mondo della politica e non solo, tra cui anche il leader della Lega, Matteo Salvini.

Ha destato scalpore l’episodio dei cori, già avvenuto in passato, nei confronti dell’attaccante del Brescia, Mario Balotelli, da parte dei tifosi del Verona avvenuto domenica allo stadio Bentegodi. Un fatto su cui ha voluto dire la sua anche il vescovo della città scaligera, Giuseppe Zenti, che ha dichiarato: “Verona non è quella che si vede allo stadio“. Da parte del PD ha parlato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli con un messaggio tramite il proprio account Twitter: “Balotelli è del tutto italiano. Balotelli è del tutto europeo“.

E il governatore dell’Emilia Romagna, il dem Stefano Bonaccini, ha invocato “squalifiche record contro il razzismo“. Il sindaco della città veneta, Federico Sboarina, ha dichiarato: “Non può esistere che da un presupposto che non esiste, perché allo stadio non ci sono stati cori razzisti, venga messa alla gogna una tifoseria e una città“.Come riferito da Repubblica, dal Governo è intervenuto Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport ed esponente del M5s: “Chiedo al Verona di condannare fermamente quanto avvenuto e prendere i necessari provvedimenti, anche alla luce delle dichiarazioni del suo capo ultrà“. Spadafora ha consigliato al sindaco “che ha negato che ieri ci siano stati cori razzisti e incolpato il giocatore Balotelli di aver avviato una gogna mediatica contro la città, di rivedere i filmati e prendere le distanze da quei cori“. Intanto le dichiarazioni da parte del capo degli ultras dell’Hellas, Luca Castellini, esponente di Forza Nuova, hanno gettavano ulteriore benzina sul fuoco facendo scaturire inevitabili nuove polemiche: “Balotelli non sarà mai del tutto italiano“. Come riportato da Il Messaggero, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha commentato le frasi di Castellini: “Se insulti razzisti ci sono stati, penso che si debbano sempre prendere provvedimenti perché assolutamente bisogna combattere il razzismo negli stadi“. La numero uno di Fratelli d’Italia proseguito dichiarando: “Non ho seguito la cosa, non ero allo stadio – ha quindi aggiunto riguardi i cori su Balotelli – Ho sentito che qualcuno invece diceva che non c’erano stati questi cori ma questo non sono in grado di dirlo purché allo stadio non c’ero“.

La frase di Castellini è stata minimizzata dal leader della Lega, Matteo Salvini, il quale si è detto molto più preoccupato dal destino dei lavoratori dell’Ilva, acciaieria di Taranto a rischio chiusura, che dei cori razzisti verso Balotelli: “Con 20 mila posti di lavoro a rischio Balotelli è l’ultima mia preoccupazione, ma proprio l’ultima ultima ultima – ha sostenuto l’ex ministro dell’Interno – Vale più un operaio dell’Ilva che 10 Balotelli. Il razzismo va condannato ma non abbiamo bisogno di fenomeni“.

E dal Carroccio si sono aggiunte  le parole dell’ex ministro Lorenzo Fontana, il quale ha scritto che sarebbe in atto “una vergognosa gogna mediatica contro Verona e i suoi tifosi“.

 

Fonte: Lorenzo Fontana Twitter, Il Messaggero, Repubblica, David Sassoli Twitter

Pubblicato da
Maria A

Ultimi articoli

  • News Mondo

Mozzarella di Bufala Dop vs Non Dop: Scopri le Differenze e Come Riconoscerle

Questo articolo esplora le differenze tra la mozzarella di bufala DOP e non DOP, evidenziando…

21 ore ago
  • News Mondo

Truffe Mondiali 2026: Guida per Evitare Siti Falsi, Phishing e Proteggersi con Bitdefender

Scopri come riconoscere e difenderti dalle truffe online durante i Mondiali 2026, utilizzando strumenti come…

2 giorni ago
  • News Mondo

Le 13 Serie Tv Imperdibili su Apple Tv: Un Viaggio tra i Must-See della Piattaforma

Scopri le 13 serie imperdibili su Apple TV+, una piattaforma che punta sulla qualità e…

3 giorni ago
  • News Mondo

Sfruttare al Meglio le Competenze Personalizzate di Claude: 5 Metodi Efficaci

Scopri come le competenze personalizzate di Claude possono semplificare il tuo workflow, riducendo errori e…

4 giorni ago
  • News Mondo

Eruzione dell’Etna: Allerta Gialla e Immagini Spettacolari dal Drone

L'Etna erutta nuovamente, con la Protezione Civile che alza l'allerta a giallo. Mentre i residenti…

5 giorni ago
  • News Mondo

Assoluzione per Sei Sindacalisti Si Cobas e Usb: Prosciolti dall’Accusa di Associazione a Delinquere nelle Proteste Logistiche

Sei sindacalisti accusati di associazione a delinquere durante proteste nel settore logistico a Piacenza sono…

6 giorni ago