Bancarotta+di+Banca+Etruria%2C+archiviazione+per+il+padre+di+Maria+Elena+Boschi
leggiloorg
/2019/10/18/banca-etruria-archiviazione-boschi/amp/
Politica

Bancarotta di Banca Etruria, archiviazione per il padre di Maria Elena Boschi

Archiviati i casi di 5 ex vertici di Banca Etruria per la mancata fusione con la Banca Popolare di Vicenza. Tra questi figura anche Pier Luigi Boschi, padre di Maria Elena Boschi già Ministro delle Riforme nel Governo Renzi. Per il Gip non si è trattato di bancarotta fraudolenta.

 

Il Gip del Tribunale di Arezzo Fabio Lombardo – riferisce Andkronos  – ha deciso l’archiviazione di 5 ex vertici di Banca Etruria per la mancata fusione con la Banca Popolare di Vicenza. Tra gli archiviati compare anche Pierluigi Boschi, consigliere e ultimo vicepresidente di Banca Etruria nonché padre dell’ex Ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. ” Il mancato accordo commerciale tra le due banche non è idoneo di per sè a ritenere integrati i reati ipotizzati vista la situazione in cui entrambi gli istituti gravavano. In base agli elementi analizzati non è possibile stabilire un nesso causale tra il mancato accordo e il fallimento di Banca Etruria“. Così ha concluso il Gip Lombardo. Del resto i dirigenti di Banca Etruria hanno sempre sostenuto – come sottolinea LaPresse – che fosse stato Gianni Zonin, allora presidente della Banca Popolare di Vicenza a tirarsi indietro all’ultimo. Ma questa tesi non trova d’accordo il liquidatore di banca Etruria, Giuseppe Santoni, il quale sostiene che la Popolare di Vicenza, al momento dell’ipotetica fusione, era ancora una banca di elevato standing che avrebbe potuto salvare Banca Etruria dalla bancarotta. Santoni ora accusa gli ex 5 vertici di aver fatto fallire l’intesa e chiede loro 212 milioni di danni, nell’azione civile di responsabilità davanti al tribunale di Roma, l’equivalente di quanto Vicenza avrebbe pagato se la fusione fosse andata in porto. Il padre dell’ ex Ministro Maria Elena Boschi al momento non figura tra i 25 gli imputati del maxi processo per il crac della banca ma, tuttavia, i suoi guai potrebbero non essere ancora finiti. Infatti – riporta Fanpage – il Gip Piergiorgio Ponticelli non ha ancora deciso se archiviare la sua posizione nell’ambito del filone d’inchiesta che riguarda la liquidazione dell’ex dg Bronchi.

Non si è ancora espressa in merito l’ex Ministro Maria Elena Boschi che, insieme all’attuale Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, ha abbandonato il PD di Nicola Zingaretti per confluire nel nuovo partito di Matteo Renzi, Italia Viva

Fonte: Adnkronos, LaPresse, Fanpage.

 

 

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Otto bambini uccisi all’alba: una tragedia familiare sconvolge la Louisiana

Una mattina qualunque si è trasformata in tragedia: una lite familiare è degenerata in una…

2 giorni ago
  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

4 giorni ago
  • Persone

Fedez, un nuovo capitolo in arrivo: la foto che fa parlare tutti

Un’immagine, senza troppe parole. Eppure basta quella per accendere curiosità, domande, ipotesi. Negli ultimi tempi…

4 giorni ago
  • Salute e Benessere

Quando inizia davvero l’invecchiamento? Quello che succede al corpo intorno ad una certa età

Cresciamo, ci stabilizziamo e poi, quasi senza accorgercene, qualcosa cambia davvero. Il corpo inizia a…

4 giorni ago
  • Cronaca

Aveva detto che si sarebbe laureata, poi la verità: Miriam trovata senza vita a 23 anni

Arrivare a Roma per festeggiare una laurea e ritrovarsi davanti a una tragedia. Una storia…

4 giorni ago
  • Spettacolo

Un ritorno atteso, carico di emozioni e ricordi: i Cesaroni riaprono le porte, ma con un’assenza che si sente forte

Tornano I Cesaroni, ma stavolta con un’assenza che pesa davvero: il ricordo di Antonello Fassari…

4 giorni ago