Rimpatri+dei+migranti%2C+il+Ministro+Lamorgese%3A+%26%238220%3BSe+ne+parla+fra+sei+mesi%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/10/06/rimpatri-migranti-decreto-lamorgese-bacchetta-magica/amp/
Politica

Rimpatri dei migranti, il Ministro Lamorgese: “Se ne parla fra sei mesi”

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha commentato il decreto sui rimpatri  che dovrebbe garantire i rimpatri di coloro che non hanno diritto di stare in Italia.

Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, ha dichiarato la volontà di accelerare i tempi per i rimpatri dei migranti irregolari attraverso un apposito decreto interministeriale che ha coinvolto i Dicasteri degli Esteri, della Giustizia e dell’interno e che si propone di ridurre a soli 4 mesi i tempi della procedura, comprendendo in essa  ogni incombenza, anche quella inerente alle valutazioni sulla permanenza o meno in Italia.  Secondo il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che con Di Maio ha promosso e sottoscritto il provvedimento, la nuova iniziativa del Governo permetterà di dimezzare le attese per il ritorno in patria degli stranieri a cui non è stata riconosciuta alcuna forma di protezione. La tempistica sarebbe favorita dal fatto che molti Paesi di provenienza dei migranti – finora ne sono stati individuati 14 – sono ora considerati “sicuri” e, pertanto la “fuga” da essi non verrà più considerata elemento che giustifica, per i migranti, la permanenza in Italia.  “I magistrati – ha sottolineato il ministro – fanno già un lavoro importantissimo riescono a smaltire tantissime di queste domande e voglio ringraziarli pubblicamente. Tuttavia – ha aggiunto – oggi questo decreto dà alla Giustizia un aiuto importante“. Nel merito il ministro ha spiegato: “Ci sarà una valutazione caso per caso naturalmente ma sarà diverso il meccanismo dell’onere della prova: non ci sono i presupposti in mancanza di prova contraria“.

In tema TgCom24 riferisce le parole, forse più realistiche, del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese: “L’immigrazione è un problema strutturale, nessuno ha la bacchetta magica“- ha osservato – “sicuramente il decreto può essere utile a diminuire i tempi medi ma – ha sottolineato ancora la titolare del Viminale, evidentemente ben consapevole sulla reale efficacia del testo –  è difficile ora dire se saranno di un mese o due mesi. Il problema immigrazione è complesso, strutturale – ha precisato il Ministro – servono varie azioni. Lo dico da ex Prefetto. Di sicuro dobbiamo parlare molto con gli altri Stati per i rimpatri“. Sui tempi dei rimpatri, intorno a cui ruota tutta la ragion ‘essere del provvedimento il Ministro è stato cauto: “Uno, due, tre mesi per i rimpatri? Non ho le prove. Posso dire che inciderà sui tempi conclusivi – ha proseguito evidenziando un altro aspetto cruciale del decreto e della relativa, reale efficacia Necessita accordi di rimpatriocon gli altri Paesi – ma anche accordi di polizia –riferendosi agli accorti tra i Ministeri dell’Interno degli altri Paesi – che fanno sì che poi si riesca a farli tornare indietro“. Per questa ragione, del decreto “dovremmo riparlarne fra sei mesi” dopo i primi accordi con gli altri Stati, semmai saranno raggiunti.

Parlando con l’Ansa, il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha detto in proposito: “In Italia non esiste una modalità di accesso lecito” e il contrasto all’immigrazione “poggia su tre pilastri: la gestione dei flussi, i rimpatri e l’integrazione“. Sui Decreti Sicurezza voluti dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini il Capo della Polizia ha detto: “Non sono d’accordo sulle multe alle Ong. Ma è sbagliato dire che i due decreti sicurezza non siano del tutto corretti. Alcune cose sono positive: ad esempio – ha spiegato – chi manifesta deve farlo pacificamente e non giudicare le Forze dell’ordine come dei punching ball“.

Fonte: Ansa, Tgcom24

Pubblicato da
Maria A

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago