Migranti%2C+150+nuovi+sbarchi+e+Ocean+Viking+chiede+di+entrare
leggiloorg
/2019/09/22/migranti-nuovi-sbarchi-ocean-viking/amp/
Cronaca

Migranti, 150 nuovi sbarchi e Ocean Viking chiede di entrare

Ancora sbarchi autonomi nella notte. Oltre 150 migranti tra Lampedusa e la Calabria. Intanto la Ocean Viking chiede di approdare in un Porto sicuro.

Non si ferma il fenomeno degli sbarchi autonomi. L’altra notte 108 migranti sono stati fatti sbarcare a Lampedusa e altri 41 in Calabria. A Lampedusa – riferisce Agi –  sono arrivate prima 92 persone a bordo di un barcone intercettato dalla capitaneria di porto e poi altre 16 persone trasportate da un “barchino fantasma”. Queste nuove modalità di trasporto attraverso i barchini potrebbero essere un modo per sfruttare clandestinamente rotte meno controllate come quella che collega direttamente la Tunisia alla Sicilia. La situazione del sovrafollamento a Lampedusa è ormai drammatica. Solo qualche giorno fa, con due imbarcazioni autonome, erano arrivati direttamente in spiaggia 56 migranti. Ora a peggiorare le cose si aggiungono le condizioni meteorologiche che non permettono il trasporto in traghetto dei migranti verso Porto Empedocle.  Come riporta SkyTg24 gli hotspot sono al collasso e il sindaco di Lampedusa Totò Martello chiede l’intervento urgente del Ministro degli Interni  Lamorgese: “Continuiamo a sostenere che non si può negare l’accoglienza a chi ha bisogno di aiuto ma l’ l’accoglienza deve avvenire all’interno di regole certe e nel rispetto della popolazione locale. Chiedo dunque al ministro degli Interni d’intervenire immediatamente per aiutarci a far fronte a questa situazione critica e di predisporre anche trasferimenti con aerei.” In Calabria, invece, i migranti sono arrivati a bordo di una barca a vela di circa 15 metri pilotata da due scafisti di origine ucraina, attualmente in stato di fermo.

Nel frattempo resta bloccata in mare la Ocean Viking con a bordo 182 persone. Nei giorni scorsi 35 migranti, per ragioni di salute, sono stati fatti sbarcare nel Porto de La Valletta. Queste- riporta Fanpage – le parole di Medici Senza FrontiereE’ stato impedito perfino lo sbarco di un neonato e 182 persone si trovano da giorni in mezzo al mare. E’ una situazione vergognosa, frutto dell’incapacità degli Stati europei di gestire il fenomeno in modo adeguato.” E proseguono: “I migranti vengono usati come pedine e non trattati come esseri umani. Sono in atto politiche migratorie disumane. Addirittura hanno proposto di farli sbarcare in Libia, il Paese da cui sono scappati e dove hanno subito trattamenti orribili.

Fonti: Agi, SkyTg24, Fanpage.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago