David+Sassoli%2C+presidente+del+Parlamento+Europeo%3A+%26%238220%3BCon+l%26%238217%3Balleanza+Pd-M5S%2C+l%26%238217%3BItalia+torna+in+Europa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/09/10/david-sassoli-presidente-parlamento-europeo-pd-m5s/amp/
Estera

David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo: “Con l’alleanza Pd-M5S, l’Italia torna in Europa”

Il nuovo governo italiano si mette al lavoro, e raccoglie notevoli consensi in Europa. Il presidente del Parlamento dell’UE, David Sassoli, apprezza la nuova alleanza e benedice l’unione del nuovo esecutivo.

Un’intervista ricca di spunti: è quella che David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ha rilasciato a Il Fatto Quotidiano. Le domande sono incentrate sul nuovo governo italiano, il Conte-Bis, che ha avuto la benedizione di Romano Prodi, un esperto di Europa. Queste le parole di Sassoli: “Un governo deve lavorare con collegialità. L’azione del Pd per rilanciare le politiche europee è una grande opportunità. Il Pd sta facendo sul serio. Pd e M5S sono stati molto coraggiosi. Per tutti adesso l’obiettivo è quello di riaprire il cantiere europeo”.

Le priorità? Migranti e Bilanci. A Bruxelles è tutto pronto per l’incontro con il premier Conte per parlare di diversi dossier come “Brexit, bilancio pluriennale della Ue, rilancio del multilateralismo, politica della sicurezza europea, politica per il Mediterraneo e rilancio della politica di adesione nei confronti dei Balcani occidentali”.

Sassoli è sicuro del successo della nuova alleanza, rispetto a quella precedente, considerata fallimentare: “Dopo la fine del governo gialloverde l’Italia torna in Europa” in quanto il governo precedente “non ha lavorato molto sui dossier europei”. Ora che Paolo Gentiloni arriva a ricoprire il ruolo di Commissario, segnando “la caduta di un muro di diffidenza nei confronti del nostro paese”.

Per il presidente del Parlamento Europeo è tempo di intraprendere “politiche per lo sviluppo sostenibile, di rilancio degli investimenti, di introduzione di un bilancio della zona euro, strategie contro la povertà, intervento sul salario minimo e piani di protezione sociale” e di avviare una “riforma fiscale europea per regolare la concorrenza sleale tra paesi e impedire che, a causa delle delocalizzazioni delle imprese, la vita e i diritti dei lavoratori in alcuni paesi valgano meno”.

Per quanto riguarda la riforma del Patto di Stabilità auspicata da Sergio Mattarella,  David Sassoli afferma che “la riforma del patto di stabilità è certamente un obiettivo da raggiungere, ma se metteremo in sicurezza le persone sarà più facile”.

Alessandra Curcio

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Alessandra C

Ultimi articoli

  • News Mondo

Assoluzione per Sei Sindacalisti Si Cobas e Usb: Prosciolti dall’Accusa di Associazione a Delinquere nelle Proteste Logistiche

Sei sindacalisti accusati di associazione a delinquere durante proteste nel settore logistico a Piacenza sono…

14 ore ago
  • News Mondo

Smartphone del Futuro: Oltre il 50% dei Modelli del 2027 Saranno Dotati di Funzioni AI Avanzate Nonostante la Crisi del Mercato

Mentre le vendite di smartphone rallentano, i modelli con intelligenza artificiale generativa stanno guadagnando terreno,…

2 giorni ago
  • News Mondo

Le Abitazioni Più Popolari del Giorno: Un’Esplorazione delle Case più Viste Oggi

Scopri i segreti dietro le case più viste online: spazi compatti, luce naturale, annunci trasparenti…

3 giorni ago
  • News Mondo

Un omaggio postumo a James Van Der Beek: la moglie Kimberly lo ricorda nel primo giorno del papà senza di lui

Questo articolo discute l'importanza del fact-checking, proponendo un ritratto autentico di James Van Der Beek…

5 giorni ago
  • News Mondo

Negoziazioni tra Washington e Teheran: I colloqui proseguono in Svizzera, secondo Axios

Negoziazioni discrete tra Washington e Teheran proseguono in Svizzera, con l'obiettivo di ridurre le tensioni…

6 giorni ago
  • News Mondo

Toy Story 5: Le Due Scene Post Crediti che Potrebbero Anticipare un Nuovo Film

"Toy Story 5" potrebbe sorprendere con due scene extra dopo i titoli, alimentando la curiosità…

7 giorni ago