Pizzarotti%3A+%26%238220%3BDi+Maio+far%C3%A0+la+fine+di+Renzi.+I++5stelle+sono+inaffidabili%2C+arroganti+e+saccenti%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/09/02/pizzarotti-ex-m5s-di-maio-fatto-fuori-dai-suoi/amp/
Politica

Pizzarotti: “Di Maio farà la fine di Renzi. I 5stelle sono inaffidabili, arroganti e saccenti”

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, non le manda a dire ai suoi ex compagni di partito del Movimento 5 Stelle e in particolare al leader Luigi Di Maio, alle prese con il nuovo ruolo nel nuovo governo bis di Conte. 

Non sono in molti a vedere di buon occhio la nuova alleanza che si profila all’orizzonte tra PD e M5S per la formazione del nuovo governo, dopo il fallimento del patto gialloverde. Di Battista attacca i democratici, mentre contrariamente ad ogni previsione, Grillo sostiene la nuova alleanza di governo. In un’intervista pubblicata sull’edizione cartacea de Il Corriere della Sera, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, ex Movimento 5Stelle, commenta così la situazione attuale: “Luigi Di Maio sta seguendo lo stesso percorso di Renzi che sembrava un intoccabile, e invece poi è stato fatto fuori proprio dai suoi, è sotto scacco”.

Nelle parole, riportate dall’Agi, il sindaco di Parma annuncia tempesta e prevede che a farne i conti sarà soprattutto Di Maio, il leader del Movimento, che ha deciso di espellere parecchi dissidenti dai pentastellati: “Prima a chi protestava Di Maio tagliava la testa, pensiamo a De Falco. E in tanti per paura sono rimasti zitti”, precisa Pizzarotti. Ma ora “quelli che hanno subito in silenzio tireranno fuori la loro voglia di vendicarsi”. Riguardo alla dichiarazione di Dario Franceschini del PD che, riporta l’Ansa, ha avanzato la proposta di eliminazione del ruolo del vicepremier, Pizzarotti sostiene che “il Pd ha sacrificato l’alfiere per puntare al re”, agendo tatticamente.

Cosa ci guadagna il Pd da questa alleanza? Tutto dipenderà dal numero e dal peso dei misteri conquistati. Il sindaco parmense avverte Nicola Zingaretti: “Per non essere lo zerbino del Movimento 5 Stelle, il PD dovrebbe ottenere almeno il ministero dell’Interno e dello Sviluppo economico”, proprio quello attualmente detenuto da Di Maio. Anche su questo ruolo Pizzarotti ha qualcosa da ridire, sostenendo che il leader pentastellato non abbia brillato: “per la trattativa ha prima scritto dieci punti dove mancava solo la fame nel mondo. Poi li ha fatti diventare venti e l’atterraggio su Marte”. Stoccata finale dedicata a tutti i suoi ex compagni di partito: “I 5 Stelle? Inaffidabili, arroganti, saccenti”.

Alessandra Curcio

Fonti: Ansa, Agi, Il Corriere della Sera

Pubblicato da
Alessandra C

Ultimi articoli

  • News Mondo

Dall’Amore sul Set al Matrimonio Reale: 17 Coppie delle Serie TV che hanno Detto ‘Sì’

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

23 ore ago
  • News Mondo

Rapina Violenta a Pecetto Torinese: Donna Sequestrata e Legata al Letto per Oltre un’Ora

Una tranquilla collina torinese è stata scossa da una rapina violenta, con una donna di…

2 giorni ago
  • News Mondo

Milano: le conseguenze del devastante incendio alla Bartolini, immagini aeree rivelano l’entità del danno

L'incendio al deposito Bartolini a Milano ha lasciato un segno tangibile, con operazioni di bonifica…

3 giorni ago
  • News Mondo

Viola Valentino compie 77 anni: l’amarezza per il silenzio dell’ex marito Riccardo Fogli

Celebrando il 77° compleanno di Viola Valentino, l'articolo ripercorre la sua carriera musicale e la…

4 giorni ago
  • News Mondo

Eliminare il Bloatware Android: la Guida Definitiva con Shizuku e Canta, senza Root né PC

Scopri come liberare spazio e ridurre il rumore digitale sul tuo smartphone Android, eliminando app…

5 giorni ago
  • News Mondo

Trump in Dialogo con Zelensky e Putin tra Tensioni Ucraine: Attacchi Russi su Kiev e Interferenze Aeree nel Nord Europa

In un clima di tensioni tra Ucraina e Russia, Trump dialoga con Zelensky e Putin.…

6 giorni ago