Governo%3A+Zingaretti+dice+s%C3%AC+a+Conte+premier+e+Mattarella+lo+convoca+per+domattina
leggiloorg
/2019/08/28/governo-m5s-pd-di-maio-zingaretti-conte-premier-convocato-mattarella/amp/
Politica

Governo: Zingaretti dice sì a Conte premier e Mattarella lo convoca per domattina

La trattativa per il governo giallorosso potrebbe essere giunta a una svolta: anche il segretario PD, Nicola Zingaretti, così come il capo politico M5s, Luigi Di Maio, ha detto sì a Giuseppe Conte e Sergio Mattarella lo ha convocato per domani mattina al Quirinale.

Oggi si è concluso il secondo giro di consultazioni e si sarebbero fatti passi in avanti per la formazione di un nuovo governo. Il segretario PD, Nicola Zingaretti, è infatti salito al Quirinale ed ha accettato la richiesta del capo politico M5s, Luigi Di Maio, di affidare l’incarico di presidente del Consiglio a Giuseppe Conte. A seguito del sì anche da parte del leader del Partito Democratico il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha convocato il premier dimissionario per domani mattina al Colle alle 9.30.

Al termine dell’incontro avuto con il Presidente della Repubblica, Zingaretti ha annunciato la decisione di accettare quanto richiesto dal vicepremier del Movimento 5 Stelle: “Abbiamo espresso al presidente della Repubblica il sostegno al tentativo dare vita a un governo con una nuova maggioranza politica – ha reso noto – Alla luce degli equilibri parlamentari abbiamo accettato la proposta M5s di indicare come partito maggioranza il nome di Giuseppe Conte”.

“Amiamo l’Italia e crediamo che valga la pena tentare questa esperienza – ha proseguito – Intendiamo mettere fine alla stagione dell’odio, del rancore e della paura”. Nelle dichiarazioni di giornata riprese da Rainews, il numero uno dem ha evidenziato come “non c’è alcuna staffetta da proseguire o testimone da raccogliere ma una nuova sfida da cominciare, l’inizio di una nuova stagione”.

Di Maio si è invece così espresso sul Conte-bis, dopo aver vinto il braccio di ferro su questo nome nella trattativa con Zingaretti: “Uno degli interpreti del cambiamento è stato Giuseppe Conte. Il suo ruolo ci fa sentire garantiti – ha setto ammettendo di aver raggiunto – un accordo politico con il PD perché riceva nuovamente l’incarico”. Il capo politico grillino ha quindi citato una frase di Pietro Nenni: “Qualcuno nella storia ha detto che in politica ci sono sempre due categorie di persone, quelli che la fanno e quelli che ne approfittano”.

L’Ansa rende noto come  il leader M5s ha rivelato una proposta fattagli dalla Lega per ricomporre l’esecutivo gialloverde: “Si sono alimentate tante polemiche sulla mia persona e mi ha sorpreso che in una fase così delicata qualcuno abbia pensato al sottoscritto piuttosto che al bene del Paese – ha spiegato – La Lega mi ha proposto di propormi come premier per il M5s e mi ha informato di averlo comunicato anche a livello istituzionale. Li ringrazio con sincerità ma con la stessa sincerità dico che penso al bene di questo Paese e a non me”.

“Come capo politico del MoVimento 5 stelle chiederò che il percorso di formazione del nuovo governo parta dalla creazione di un programma omogeneo, e che metta al centro i cittadini. Solo dopo aver ben definito le cose da fare insieme – ha concluso – si potrà decidere chi sarà chiamato a realizzare le politiche concordate”.

Fonte: Rainews, Ansa

Pubblicato da
Maria A

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago