Crisi%2C+le+parole+di+Renzi%3A+%26%238220%3BFolle+perdere+l%26%238217%3Boccasione+per+mandare+a+casa+i+sovranisti%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/08/27/renzi-crisi-di-governo-accordo-pd-m5s-salvini/amp/
Politica

Crisi, le parole di Renzi: “Folle perdere l’occasione per mandare a casa i sovranisti”

Continua il pressing di Matteo Renzi sul segretario PD, Nicola Zingaretti, affinché i dem trovino un accordo di governo con il M5s.

Sono ore decisive nella trattativa in corso tra PD e M5s per la formazione di un nuovo esecutivo che scongiuri il ritorno alle urne, a seguito delle dimissioni di Giuseppe Conte. È scontro sul nome del Premier, anche se con il passare del tempo sembra cadere il veto del segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, sul Presidente del Consiglio dimissionario, chiesto con forza da Luigi Di Maio, seppur a delle precise condizioni.

All’interno dei dem; la corrente che spinge con maggiore decisione a un’intesa con il Movimento 5 Stelle è quella che fa capo a Matteo Renzi. A tal proposito l’ex leader PD ha lanciato un appello tramite la sua e-news ai propri sostenitori e colleghi di partito perché si giunga a una quadra con i pentastellati e per impedire ai sovranisti di andare al potere: “È stato un mese di agosto folle per la politica italiana – ha esordito il senatore PDMatteo Salvini ha lanciato la sua offensiva per ottenere ‘i pieni poteri’ e ha preteso di andare a elezioni anticipate, organizzando un tour in spiaggia per aumentare il consenso”.

“Qualcuno di noi gli ha detto ‘No’. Non può essere il Ministro dell’Interno a decidere come, quando e perché si vota – ha aggiunto, come riportato da AskaNewsE soprattutto non si può chiedere agli italiani di pagare il conto delle ambizioni personali di Salvini. Non permetteremo che aumenti l’IVA, non consentiremo che aumentino le tasse”.

“Adesso la crisi di governo è nelle mani dei segretari di partito. Io come tutti auspico che prevalgano la saggezza e la responsabilità, da parte di tutti – ha proseguito, come riferito anche da Agenzia NovaDire ‘prima gli italiani’ oggi significa dire: mettiamo a posto i conti e garantiamo un governo. L’Europa deve cambiare linea economica, adesso. La Germania vede arrivare la crisi: il modello basato solo sull’export non basta più – ha sostenuto – La Brexit rischia di essere un disastro per tutti. Lo scontro Usa-China ci vede solo spettatori”.

“Ora è il momento: più investimenti e meno austerity – è il suo piano – Se l’Italia manda a casa i sovranisti, può tornare a giocare un ruolo da protagonista. Questo è il momento. Perdere questa occasione sarebbe folle”. E sulle date della prossima Leopolda: “Il conto alla rovescia per la decima edizione della Leopolda è già partito – ha concluso Renzi – Vi aspettiamo dal 18 al 20 ottobre”.

Fonte: AskaNews, Agenzia Nova

Pubblicato da
Maria A

Ultimi articoli

  • News Mondo

Emergenza Ebola: Oltre 200 Morti e Cresce il Rischio per Europa e Italia. Gli Esperti Avvertono: ‘Irresponsabile Sottovalutare’

L'articolo esamina l'emergenza Ebola in Africa, sottolineando l'importanza di non sottovalutare la situazione nonostante il…

16 ore ago
  • News Mondo

Penelope Cruz e il falso allarme aneurisma sul set: tra paura, lacrime e pressione

Penélope Cruz affronta un falso allarme di aneurisma cerebrale sul set, ricordandoci l'importanza della salute…

2 giorni ago
  • News Mondo

Smontiamo i Miti: Verità e Falsità sulle Mestruazioni e il Mare

Questo articolo sfata i miti sulle mestruazioni e il mare, sottolineando che nuotare, prendere il…

3 giorni ago
  • News Mondo

Anticipo TFR per Ristrutturazione Casa: Guida su Requisiti e Tassazione

Questo articolo esplora come utilizzare l'anticipo del TFR per ristrutturare la casa, delineando i requisiti…

4 giorni ago
  • News Mondo

Michelle Hunziker svela i segreti della sua bellezza: cambiamento costante e nessuna paura dei 50 anni

Michelle Hunziker condivide la sua visione della bellezza a 50 anni: un mix di cura…

5 giorni ago
  • News Mondo

Putin incontra Xi: Rafforzamento dell’asse Russia-Cina e annunci di esercitazioni nucleari

Putin e Xi Jinping rafforzano l'asse Russia-Cina, tra esercitazioni nucleari e discorsi di pace. Un…

6 giorni ago