Zingaretti+non+vuole+cedere+alle+condizioni+imposte+da+Di+Maio%2C+ma+non+ha+scelta
leggiloorg
/2019/08/26/governo-zingaretti-pd-m5s-conte-premier-di-maio/amp/
Politica

Zingaretti non vuole cedere alle condizioni imposte da Di Maio, ma non ha scelta

È scontro tra M5s e PD sul nome del prossimo Premier. Da un lato, il pentastellato Luigi Di Maio insiste sulla conferma della nomina di Giuseppe Conte a Presidente del Consiglio; dall’altro, Nicola Zingaretti non si dice convinto di un “Conte bis”. 

Nel corso della mattinata di oggi, è avvenuta una telefonata tra il capo politico del M5s, Luigi Di Maio, e il segretario PD, Nicola Zingaretti. Durante la conversazione, il pentastellato ha continuato ad insistere sulla nomina di Giuseppe Conte come presidente del Consiglio. “Tutto il M5S è leale a Conte… è l’unico nome come Premier”, ha evidenziato il grillino a Zingaretti. Il segretario del PD, dal canto suo, ha rifiutato l’ipotesi di un “Conte bis”. Stando a quanto riportato da fonti della segreteria del Partito democratico, Zingaretti avrebbe spiegato il “malessere” per gli “ultimatum” dati dai Cinquestelle. Nonostante questo però “si lavora comunque a una soluzione”.

Come riportato dall’Ansa, il M5s, tuttavia, ha gettato benzina sul fuoco: “Nessun confronto è possibile davanti ai veti, come quello che continua ad arrivare sul premier Giuseppe ConteSe non si sciolgono i veti e non otteniamo le garanzie adeguate per il Paese diventa tutto molto difficile”, dicono dal Movimento. “Dire di no a Conte per trovare altri nomi figli di strategie politiche, significa indebolire il PaeseNon vorremmo che fosse una scusa per tornare al voto. In tal caso Zingaretti e i suoi devono essere chiari”.

Fonti renziane, nonostante ciò che ha dichiarato Di Maio nei loro confronti, hanno suggerito: “Zingaretti accetti la sfida del M5s, via libera a Conte per formare un esecutivo di svolta sui contenuti e sulla compagine ministeriale – hanno sostenuto, come riferito anche da Rai NewsIl segretario si ricordi che è ancora possibile un governo con Salvini reinsediato al ViminalePer questo il Pd deve mantenere la barra dritta, e lavorare ad una alleanza riformatrice, anche con Conte premier”.

Fonte: Ansa, Rai News

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

16 ore ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

5 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago