Vittorio+Sgarbi%3A+%26%238220%3BLa+crisi+%C3%A8+il+trionfo+di+Salvini%2C+se+il+M5s+si+allea+con+il+PD+muore%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/08/26/crisi-governo-vittorio-sgarbi-trionfo-salvini-m5s-non-credibile/amp/

Vittorio Sgarbi: “La crisi è il trionfo di Salvini, se il M5s si allea con il PD muore”

Stando a dei sondaggi riservati in possesso di Vittorio Sgarbi, la Lega sarebbe al 40%, mentre i 5 Stelle al di sotto del 10%. La crisi di governo sarebbe una dimostrazione del trionfo di Matteo Salvini e dell’inconsistenza del Movimento 5 stelle. 

Il Movimento 5 Stelle governerebbe anche con l’Isis. Lo ha detto Vittorio Sgarbi – come riportato anche da Adnkronos – che si è scagliato duramente contro i pentastellati e l’accordo, o inciucio, o accordicchio, che il Movimento sta tessendo in queste ore per raggiungere un’intesa con il PD. Un modo per risolvere la crisi e bloccarne le conseguenze – come l’aumento dell’Iva – o forse per evitare il voto e tagliare i rischi di un probabile fallimento elettorale. Come? Evitandolo. Vincere la guerra rifiutando di scendere in campo e di combattere. E’ solo un’ipotesi, chiaramente. Probabilmente ai piani alti l’accordo sembra essere davvero l’unico modo per uscire dall’instabilità che l’Italia si trova a vivere in queste ore. Certo si fa fatica a crederci. Così come si fa fatica, e anche tanta, a guardare al domani con un governo giallorosso al potere. Specie dopo un governo d’alleanza opposta.

Se guardiamo al PD, infatti, passato e presente non concordano. Matteo Renzi ha parlato dei pentastellati come i peggiori che potessero esserci al governo, criticandone l’accordo con la Lega ed ogni mossa politica, dalla prima all’ultima avviata una volta a Palazzo Chigi. Non è stato da meno Nicola Zingaretti che su Luigi Di Maio non ha mai speso buone parole. E a dire no, in modo categorico e netto, c’è stata anche Maria Elena Boschi. L’ex Ministro ha smentito ogni volta le voci che parlavano di un possibile accordo con gli stellati: “Mai, mai con il M5s“. E invece il mai sembra essere il nuovo ora e il tempo assente si fa tempo presente, qui ed ora, dove i pensieri si stravolgono e la minestra riscaldata del Governo di Legislatura fa acqua da tutte le parti. Se guardiamo al M5s le cose non vanno meglio: Luigi Di Maio era apparso non molto tempo fa in diretta Facebook, in giacca e cravatta, a dire no ad un accordo con “il partito di Bibbiano“. Ma a quanto pare il no significa si se questo vuol dire rimanere dove si è, oppure – in un’altra ottica – “guardare agli interessi degli italiani”. 

Forse sono questi alcuni dei motivi per i quali, chi guarda all’accordo cercando di vederci qualcosa di buono, ne rimane scettico e perplesso. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi – ospite a L’aria che Tira, su La 7, non ha usato mezzi termini. “Zingaretti e Di Maio sono figure marginali, non protagoniste. Il primo è il finto segretario di un partito dominato da Renzi e Di Maio gestisce un  finto partito, un partito che non esiste. I 5Stelle non hanno credito”, ha affermato Sgarbi. Per il critico, l’attuale crisi rappresenterebbe il trionfo di Matteo Salvini. 

Stando a dei sondaggi riservati che il critico d’arte afferma di conoscere, il Movimento avrebbe perso ancora di più consensi dopo le prime voci – poi diventate realtà – che parlavano di un accordo con il PD. Al 40% la Lega, al di sotto del 10% i 5 Stelle. Né il PD, né il M5s sono insomma credibili, e la gestione della crisi è finita, per entrambi, in una dimostrazione di incoerenza. Ma la partita è tutta da giocare, e l’ipotesi di un voto non si esclude: potrebbe essere questa la strada più giusta per rispettare le volontà degli italiani ed evitare di dare adito ad accordi o governi decisi a tavolino?

Fonte: Adnkronos, L’aria che tira

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago