Beppe Grillo insiste sulla necessità di concludere al più presto l’accordo con il PD, accentando le condizioni dettate da Di Maio sul “Conte bis”.
“Per me sarebbe un onore continuare a occuparmi della sicurezza degli italiani, non per occupare una poltrona. Ma veramente voi volete riportare al potere quelli che definivate il partito di Bibbiano, di Banca Etruria, della spartizione del Csm e delle Procure? Ecco no, io una roba del genere non avrei il fegato di farla e di imporla ai cittadini italiani…”. Con queste parole, riferite ieri in diretta Facebook, Matteo Salvini sembra sostenere nuovamente un’apertura agli ormai ex alleati di governo. Tutto, per evitare che il PD salga di nuovo alle poltrone.
Il leader della Lega potrebbe, dopo aver aperto la crisi, mettersi di traverso ed ostacolare le trattative in corso tra il PD e il M5s. Non a caso, poche ore prima del faccia a faccia svoltosi in serata tra Di Maio e Zingaretti, ha appoggiato i 10 punti proposti dai 5 Stelle, tra cui il taglio dei parlamentari. “Noi, a differenza del PD, lo abbiamo votato già tre volte. Lo abbiamo sempre votato”, ribadisce Salvini. D’altra parte, il M5s tentenna su un’intesa con il PD, forse per paura di essere travolto, e rimane all’ordine del giorno la questione del candidato Premier. Nome che deve essere trovato entro martedì, dice Mattarella; nome che ricade su Giuseppe Conte, per il PD, e che potrebbe essere addirittura quello di Di Maio proposto da Salvini per tirare il Movimento dalla sua parte. Una proposta ribadita da Alessandro di Battista su Facebook: “Ho visto nuove aperture della Lega al Movimento e mi sembra una buona cosa. Soprattutto perché non mi dispiacerebbe un Presidente del Consiglio del Movimento 5 Stelle”, scrive il grillino:
A questo punto, scende in campo Beppe Grillo che insiste sulla necessità di concludere al più presto l’accordo con il PD, accentando le condizioni dettate da Di Maio sul “Conte bis”. I timori del fondatore del Movimento è che la trattativa possa avere una virata a sorpresa e che alla fine si possa ritornare a un governo gialloverde con Di Maio premier, viste le retrocessioni della Lega, informa Il Messaggero.
Fonte: Il Messaggero, Alessandro Di Battista Facebook, Matteo Salvini Facebook
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…
Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…