Francesco Giorgino: chi è, età, carriera, vita privata del conduttore del Tg1

Francesco Giorgino: tutte le informazioni sul giornalista conduttore del Tg1 delle 20.

Francesco Giorgino condurrà martedì 20 agosto uno speciale Tg1 intitolato I giorni della crisi, sui difficili momenti che sta vivendo il governo dopo la spaccatura voluta dal vice premier Matteo Salvini. Conosciamo meglio allora Francesco Giorgino, dal 2009 volto del Tg1.

Francesco Giorgino: chi è

Francesco Giorgino nasce ad Adria, in Puglia, l’8 agosto 1967. Fin da piccolo la sua grande passione è sempre stata il giornalismo, ma almeno inizialmente ha cominciato a seguire le orme della sua famiglia di giuristi. Dopo il diploma al liceo classico Carlo Troya, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Laureatosi nel 1990, Giorgino prosegue poi con il suo sogno: diventa prima giornalista pubblicista e, nel 1993 ha l’abilitazione come professionista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#cosedilavoro #speciale #tg1 #crisidigoverno #politica #economia #parlamento #governo #agosto #riunione #capigruppo #rai #serviziopubblico

Un post condiviso da Francesco Giorgino (@francesco_giorgino) in data:

Il suo primo esordio in tv risale al 1991, quando partecipa ad Unomattina; qui lavora per alcuni anni per poi passare al Tg1 dove si è occupato per qualche tempo di società e cronaca per poi specializzarsi in ambito politico. Dal 2000 conduce l’edizione delle 13.30 del primo tg nazionale, mentre dopo 10 anni arriva all’edizione serale. Oltre al suo lavoro da giornalista,  è docente di newsmaking alla Luiss e alla Sapienza di Roma. Ha scritto diversi saggi in materia di comunicazione e giornalismo.


Dal 2009 è sposato con Nicoletta Chiadroni che lavora anch’essa in Rai e la coppia non ha figli. Giorgino è molto sportivo: pratica infatti diversi sport, tra cui calcio, nuoto e sci nautico ed è istruttore federale di Tennis oltre che docente alla Scuola Maestri della FIT.  Suo fratello è Nicola Giorgino, sindaco di Andria dal 2010.  È molto goloso delle prelibatezze della sua Puglia, ma allenandosi tre volte a settimana riesce a mantenere la linea.

 

 

Impostazioni privacy