Polemica+con+le+Ong%2C+il+Tribunale+di+Francoforte+condanna+Matteo+Salvini
leggiloorg
/2019/08/14/salvini-condannato-tribunale-tedesco-violazione-copyright-foto-membro-ong/amp/
Politica

Polemica con le Ong, il Tribunale di Francoforte condanna Matteo Salvini

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini è stato condannato dal Tribunale di Francoforte per violazione del copyright a seguito della pubblicazione senza autorizzazione della foto scattata da Friedhold Ulonska a Sören Moje, uno dei membri della Ong Mission Lifeline.

Il Tribunale di Francoforte ha condannato ieri con un’ingiunzione provvisoria esecutiva il Ministro dell’Interno Matteo Salvini per violazione del copyright. La decisione è arrivata a seguito di un ricorso presentato da Friedhold Ulonska, giornalista e membro dell’equipaggio della Mission Lifeline, una Ong più volte presa di mira dal leader della Lega. A sua volta, l’Organizzazione non governativa ha risposto alle accuse, accusando Salvini di essere chiaramente fascista per poi correggere il tiro, pubblicando una foto di Sören Moje, uno dei vertici a bordo della Lifeline. L’ immagine, scattata da proprio Ulonska, è stata poi postata sull’account Twitter di Salvini che non avrebbe – sostengono i Giudici del Tribunale – richiesto alcuna autorizzazione all’autore della foto. Una questione che ricorda, per molti versi, le azioni legali mosse dalla Capitana della Ong Carola Rackete nei confronti di Salvini.

Oltre a dover rimuovere quella foto, Matteo Salvini rischia una multa fino a 250mila euro e sei mesi di reclusione. Il fotografo sulla pagina di Mission Lifeline ha così commentato la sentenza del Tribunale di Francoforte: “Matteo Salvini usa come strumento del suo incitamento contro di noi materiale fotografico di missioni di salvataggio in mare, immagini prese da me – ha esordito, come riportato da Il GiornaleNon mi ha chiesto se gli fosse permesso”.

Ha poi proseguito dicendo : “Matteo Salvini deve rispettare la legge. Se non lo fa, come nel caso di specie, ci piace ricordargli i limiti delle sue azioni con tutti i mezzi costituzionali”. Come riferito da La Stampa, il presidente della Mission Lifeline, Axel Steier, ha invece dichiarato: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerose violazioni della legge: media e politici hanno rilasciato dichiarazioni inesatte su Mission Lifeline e sui nostri membri dell’equipaggio. Viola il copyright per la sua propaganda, non glielo permettiamo”.

Fonte: Il Giornale, La Stampa

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

20 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago