Pietro Grasso, leader di Liberi e Uguali, si è espresso circa la crisi di Governo e in particolare sull’ipotesi di un esecutivo tecnico.
Pietro Grasso, leader di Liberi e Uguali, ha voluto dire la sua sulla posizione che intende tenere LeU in merito alla crisi di governo aperta da Matteo Salvini. A spaccare gli equilibri di Palazzo Chigi, il diverso voto espresso sulla possibile realizzazione della Tav dai due partiti della maggioranza, Lega e M5s. Rispondendo a una domanda sulla necessità di un governo tecnico o di un immediato scioglimento delle Camere per giungere subito al voto, prevedibilmente tra ottobre e novembre. L’ ex Presidente del Senato è stato categorico: “Serve un esecutivo per gestire la fase finanziaria. Nessun inciucio, ma un governo tecnico per il voto, un Conte-bis o un Tria, ma non voglio suggerire niente a nessuno”.
L’ex Magistrato ha poi sottolineato che “la Lega non ha i numeri per sfiduciare il Premier Conte”. D’altra parte, Matteo Salvini dovrebbe farsi da parte al Viminale, mentre giocherebbe un ruolo fondamentale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Mettiamo tutto nelle mani sagge e prudenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà lui a valutare cosa fare – ha aggiunto Grasso ai microfoni di TGCOM24 – Serve comunque un nuovo Ministro dell’Interno”.
Secondo il leader di Liberi e Uguali, non avrebbe una posizione centrale solo la posizione del capo dello Stato: “In questa fase istituzionale delicata – riferisce anche RaiNews – il Parlamento abbia il suo ruolo […] per il bene del Paese”. Non andrebbe messo in atto, insomma, alcun gioco di palazzo ma ogni scelta e mossa dovrà avvenire alla luce del sole: “Non dobbiamo essere esecutori della volontà di Salvini”, è il pensiero del senatore.
Fonte: TGCOM24, RaiNews
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…
Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…