Ferilli%3A+%26%238220%3BIl+Caso+Bibbiano+non+esiste.+Il+PD+ha+fatto+cose+meravigliose+per+i+bimbi%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/08/07/sabrina-ferilli-caso-bibbiano-affidi-illeciti-andrea-carletti-pd/amp/
Cronaca

Ferilli: “Il Caso Bibbiano non esiste. Il PD ha fatto cose meravigliose per i bimbi”

Sabrina Ferilli ha detto la sua sul caso Bibbiano e il presunto sistema di affidi illeciti messo in luce dall’inchiesta “Angeli e Demoni”.

Sabrina Ferilli ha commentato la vicenda del presunto giro di affidi illeciti, noto come caso Bibbiano, che sarebbe stato scoperto dall’inchiesta “Angeli e Demoni”. Ebbene, l’attrice, già protagonista su questo tema nella fiction “L’amore strappato”, non crede che esista un sistema quanto piuttosto eventuali responsabilità singole degli indagati, come Claudio Foti, psicoterapeuta della onlus “Hansel e Gretel”.

“Io non credo che esista un caso Bibbiano – ha spiegato nel corso dell’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano a Selvaggia Lucarelli – A Bibbiano bisogna capire chi ha sbagliato e in che termini, ma quello che è accaduto lì è quello che probabilmente è accaduto nella Bassa modenese e in tanti altri centri e tribunali d’Italia”.

“Il problema non è il luogo – ha sottolineato – ma la metodologia utilizzata da questi psicologi per interrogare i bambini sui presunti abusi. Claudio Foti e i tanti psicologi che seguivano la sua impostazione partivano dal presupposto che tutti i bambini dicessero sempre la verità, questo è il primo problema”.

Sulle analogie con il caso di Angela Lucanto, affrontato dall’attrice in una fiction, Ferilli racconta: “Lì ci furono gli psicologi ma anche il pm Pietro Forno che prese un abbaglio – ha sostenuto – Ecco, Forno è stato protagonista di vari errori giudiziari in fatto di abusi sessuali. C’era anche in lui, credo, un’idea rischiosa, suggestiva che dietro alla denuncia di un bambino ci fosse sempre una verità assoluta”.

“L’idea di “fare pulizia” spazzando via tutto è pericolosa – avverte – la famiglia Lucanto da questo metodo è stata massacrata e con lei tante altre famiglie. Io non ragiono sull’onda della solita mentalità italiana per cui tutto è sempre fatto “per mangiare”. A me sembra che alla base ci sia del fanatismo, l’idea che un bambino di tre anni sia più credibile di un adulto perché lui è puro. E non è che sia meno grave, anzi”.

Sulle possibili responsabilità di Andrea Carletti, sindaco PD di Bibbiano, Ferilli dice: “Al massimo ha commesso degli illeciti amministrativi – minimizza – ma ha concesso una stanza ad associazioni che si sarebbero dovute occupare della tutela dei minori. Non si può farlo passare per un mostro”.

Infine sulle eventuali colpe politiche del Partito Democratico: “Certo, quella è terra di sinistra, ma quando si parla di Emilia Romagna – è la posizione dell’attrice – si parla pure di un territorio dove ci sono asili che funzionano, di metodi educativi che sono d’esempio per il resto del Paese, messi in piedi anche dalla sinistra. Come al solito la sinistra è incapace di prendersi i meriti e capace solo di prendersi gli schizzi di fango”.

“Il PD dovrebbe ricordare tutto quello che la Sinistra ha fatto in tema di affidi, reinserimento, istruzione per i bambini e poi dire ‘A Bibbiano siamo i primi che vogliono vedere puniti i colpevoli’. Ecco, serviva questo – ha dichiarato ancora la Ferilli – L’Emilia è all’avanguardia su tante cose, la Sinistra è ed è stata al centro di battaglie fondamentali per i diritti dell’infanzia, se ci dimentichiamo pure questo, ci resta solo il Papeete”, conclude Ferilli tornando sulle recenti polemiche per l’Inno di Mameli ballato dalle cubiste quando in spiaggia c’era il Ministro dell’Interno.

A.M.

Fonte: Il Fatto Quotidiano, Selvaggia Lucarelli Twitter

Pubblicato da
Maria A

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

1 mese ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

1 mese ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

1 mese ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

1 mese ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

1 mese ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

1 mese ago