Karin+Proia%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+carriera+dell%26%238217%3Battrice+del+film+%26%238220%3BLa+mia+bella+famiglia+italiana%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/30/karin-proia-chi-e-eta-carriera/amp/

Karin Proia: chi è, età, carriera dell’attrice del film “La mia bella famiglia italiana”

Karin Proia: tutte le informazioni sull’attrice che martedì sera su Rai Uno recita nel film “La mia bella famiglia italiana” al fianco di Alessandro Preziosi.

Karin Proia è un’attrice, sceneggiatrice e regista italiana. Nella sua carriera ha partecipato a diverse fiction, passando anche per il cinema e per il teatro. Martedì 30 luglio sarà su Rai 1 nel film “La mia bella famiglia italiana”- contro una puntata speciale di Temptation Island – nel ruolo di Gina Ranieri. Ma chi è Karin Proia? Ecco qualche informazione in più.

Karin Proia: chi è

Karin Proia nasce a Latina il 14 marzo 1974. Comincia a lavorare come modella a 17 anni, partecipando anche a diverse trasmissioni come  Non è la RaiBulli e pupeNumero Uno di Pippo Baudo, Scommettiamo che…? e Il grande gioco dell’oca. E’ diplomata in pianoforte.

Nel 1995 debutta in teatro nella tragedia di Arthur Miller, Uno sguardo dal ponte assieme a Michele Placido. Prende parte poi a diversi film come Cinque giorni di tempesta (1996) di Francesco Calogero, Terra bruciata (1999) e Ragazze a mano armata (2012) di Fabio Segatori, Segreti di famiglia (2001) di Dennis Berry, Boris – Il film (2011) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Lavora molto anche per la televisione, interpretando diversi ruoli, tra cui: La vita che verrà (1999) di Pasquale Pozzessere, Lui e lei 2 (1999) di Luciano Manuzzi ed Elisabetta Lodoli, Vola Sciusciù (2000) di Joseph Sargent, Crociati (2001) di Dominique Othenin-Girard, Lo zio d’America (2002) di Rossella Izzo, Vite a perdere (2004) di Paolo Bianchini, Boris 2 (2008).

Nel 2008 realizza anche la sua prima regia, il cortometraggio Farfallina, premiato con diversi premi.Nel 2013 gira la sit-com per Rai 2 Ombrelloni e il film italo-tedesco La mia bella famiglia italiana per la regia di Olaf Kreinsen. Dal 2012 al 2018 su Canale 5 è una delle tre protagoniste nelle quattro stagioni de Le tre rose di Eva di Raffaele Mertes e Vincenzo Verdecchi. Nel maggio 2014 partecipa come concorrente a Si può fare!, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

Nel 2016 scrive e dirige il suo primo film, Una gita a Roma[3] [4] con Claudia Cardinale e Philippe Leroy e le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Viene premiato al Festival di Toronto come miglior film straniero. Nel 2016 riceve il premio internazionale artistico e cinematografico Vincenzo Crocitti nella categoria” Miglior attrice di fiction e serie tv”.

L’ultimo suo lavoro è il cortometraggio DIA, del 2018, per la regia di Raffaele Buranelli che è anche suo marito dal 2002 con il quale ha avuto anche una figlia.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

9 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago