Una+giornata+senza+reggiseno+per+solidariet%C3%A0+a+Carola+Rackete
leggiloorg
/2019/07/24/freenippleday-giorno-donne-senza-reggiseno-solidarieta-carola-rackete/amp/
Cronaca

Una giornata senza reggiseno per solidarietà a Carola Rackete

Nicoletta Nobile e Giulia Trivero, due ragazze di Torino, hanno invitato le donne ad uscire di casa senza reggiseno sabato 27 luglio per solidarietà a Carola Rackete, capitana della Sea Watch.

Nicoletta Nobile e Giulia Trivero, due ragazze di Torino, hanno promosso una particolare iniziativa, il #freenipplesday, invitando le donne ad uscire di casa senza indossare il reggiseno sabato 27 luglio. Il motivo della manifestazione? Dimostrare solidarietà a Carola Rackete. La 31enne tedesca, ex comandante della Og Sea Watch, è stata infatti oggetto di critiche per essersi presentata davanti ai Giudici senza il capo intimo. Dalla maglietta nera – al termine dell’interrogatorio nell’ambito dell’inchiesta che la vede indagata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina – sono stati infatti visibili i capezzoli.

Un gesto di disinvoltura, in linea con il personaggio, che non poteva non suscitare ammirazione tra chi, ormai da un mese, ha eletto Carola Rackete a simbolo di giustizia. Ed ecco che, quella che poteva essere una semplice questione di decoro, è diventata un modo per creare polemiche. Le due ragazze hanno invitato tutte le donne a fare lo stesso per rivendicare il proprio diritto di vestirsi come vogliono senza essere giudicate.

“La protesta nasce con ironia ma l’obiettivo non è poi così leggero“, hanno dichiarato a Repubblica. Chi si scandalizza  per la capitana senza reggiseno punta a distrarre l’attenzione dai veri contenuti, demonizzando al tempo stesso il corpo femminile. Quando abbiamo letto delle polemiche sul caso siamo rimaste sconvolte e così abbiamo deciso di muoverci”, hanno proseguito Nicoletta e Giulia. “Volevamo fare una protesta che non fosse nulla di violento e così abbiamo scelto la modalità di non indossare il reggiseno. Una scelta che ogni donna può fare senza scandalo né volgarità”, hanno concluso.

L’evento, come riferito anche da Adnkronos, è stato rilanciato anche sui social network e ci sono stati anche ragazzi che hanno voluto proporre anche una versione maschile di questa iniziativa, In che modo ancora non è ben chiaro. “Sì, cari uomini, in quel giorno anche voi potrete sentirvi liberi di non indossare quello stretto e scomodo strumento e tuttavia potervi esprimere senza essere giudicati”, si legge sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento. “Rivendichiamo la necessità di un dibattito fondato su argomenti concreti e contestualmente denunciamo l’ennesimo atto di prevaricazione sul corpo femminile”.

 

Fonte: Repubblica, Adnkronos, Freenipplesday Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago