%26%238220%3BVi+portiamo+tutti+in+Italia%26%238221%3B+Open+Arms+ora+rischia+il+processo
leggiloorg
/2019/07/18/migranti-processo-comandante-capo-missione-open-arms/amp/
Estera

“Vi portiamo tutti in Italia” Open Arms ora rischia il processo

E’ stata formalizzata la richiesta di rinvio a giudizio per il Comandante della Ong spagnola Open Arms Marc Reig Creus e il Capo missione Ana Isabel Montes Mier.

Il comandante della Proactiva Open Arms, Marc Reig Creus, e il capo missione Ana Isabel Mier sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, stessa accusa alla quale ha dovuto rispondere, qualche ora fa, la Capitana Carola Rackete al termine dell’interrogatorio al Tribunale di Agrigento. La richiesta di rinvio a giudizio è stata sostenuta dalla Procura di Ragusa – informa Il Giornale – circa i fatti verificatisi nel marzo del 2018. Allora la Ong spagnola si trovò al centro di una crisi internazionale per il salvataggio di alcuni migranti in mare.

Secondo le ricostruzioni, la Proactiva Open Arms avrebbe imposto all’Italia lo sbarco dei migranti soccorsi in mare ignorando le sollecitazioni arrivate dal Centro di coordinamento italiano e le indicazioni di Madrid di chiedere uno sbarco a Malta. Quest’ultima aveva indicato un’evacuazione medica urgente per tre migranti che necessitavano di cure immediate. E ad inchiodare l’Ong ci sarebbero alcune registrazioni effettuate con le videocamere in cui si sentono i membri dell’equipaggio, dopo aver raggiunto l’imbarcazione in avaria dei migranti, urlare: “We go to Italy”, Andiamo in Italia. La Ong avrebbe quindi totalmente ignorato le indicazioni ricevute.

 

Nella richiesta di processo, il Procuratore capo Fabio D’Anna e il sostituto Santo Fornasier hanno sottolineato che lo Stato italiano è diventato vittima di una violenza privata con il fine di “favorire l’immigrazione clandestina”. Proprio qualche settimana fa Open Arms è tornata nel Mediterraneo per mettere in atto nuovi salvataggi ma, con un eventuale processo, la situazione peggiora notevolmente. L’ultimo Tweet della Open denuncia un omissione di soccorso in acque internazionali, poi l’accusa: “Ogni morto è conseguenza diretta della politica”

Fonte: Open Arms Twitter, Il Giornale

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

1 giorno ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

4 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

1 settimana ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 settimane ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 settimane ago