La+Francia+premia+Carola+Rackete+per+aver+salvato+i+migranti
leggiloorg
/2019/07/12/sea-watch-parigi-premia-carola-rackete-premio-grand-vermeil/amp/
Estera

La Francia premia Carola Rackete per aver salvato i migranti

Carola Rackete e Pia Klemp, le due capitane della Sea Watch 3, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi per aver salvato migranti in mare. L’annuncio arriva direttamente dall’amministrazione comunale della capitale francese, guidata dalla sindaca Anne Hidalgo.

 

Come informa Tgcom24, il Comune di Parigi ha intenzione di premiare la comandante Carola Rackete per l’impegno e il coraggio mostrato nel caso nella Sea Watch. “Le due capitane della Sea Watch 3, Carola Rackete e Pia Klemp, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, per aver salvato migranti in mare”, annuncia il Municipio della capitale francese guidato da Hanne Hidalgo in un comunicato. Il riconoscimento vuole simboleggiare la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani, nonostante le due attiviste tedesche siano “ancora perseguite dalla giustizia italiana”, prosegue il comunicato.

Inoltre, sembra anche che il Consiglio del Comune di Parigi abbia assegnato 100.000 euro a SOS MEDITERRANÉE per una nuova missione di salvataggio in mare dei migranti. “Associazioni come SOS Méditerranée e Sea Watch ci fanno onore e ci obbligano ad agire contro l’inerzia dei governi. Carola Rackete e Pia Klemp sono gli emblemi di questa lotta e dei valori europei ai quali la Città di Parigi lancia ancora una volta l’appello a restare fedeli”, sottolinea nel comunicato Patrick Klugman, responsabile per le relazioni internazionali del comune parigino.

Che la Rackete sia la nuova eroina del mondo non c’è dubbio. Eppure, la comandante ha dichiarato di aver chiesto l’approdo, rifiutato, proprio alla Francia. Ciò nonostante, il caso Sea Watch è diventato di interesse internazionale e il suo gesto, per quanto fuorilegge, è stato giustificato da molti. Anche Parigi, insomma, ha voluto esprimere la sua solidarietà alla capitana – una sorta di Greta Thunberg con qualche anno in più

Immediata la reazione di Matteo Salvini che in diretta Facebook commenta: “Il Comune di Parigi premia Carola Rackete la con la medaglia Grand Vermeil. Non è ‘Scherzi a parte’…Evidentemente il Comune di Parigi non ha altro di meglio da fare …”. Poi ironizza sulla richiesta della Rackete di aver presentato una denuncia nei confronti del Vicepremier chiedendone la chiusura dei profili social: “Questa potrebbe essere l’ultima diretta, in fin da conti le vogliamo tanto tanto bene, ha portato una ventata di simpatia in un paese bello ma strano, che indaga un Ministro e libera signorine che attaccano motovedette della Guardia di finanza”, prosegue il capo del Viminale.

Anche Giorgia Meloni si scaglia contro l’onorificenza: “Vergogna francese. Una provocazione inaccettabile. Sono gli stessi francesi che hanno bombardato la Libia e ancora oggi alimentano la guerra civile e vendono illegalmente armi in Libia; che sfruttano e soggiogano l’Africa; che chiudono i loro porti alle navi Ong? Cosa altro deve subire l’Italia da questa gente? Si convochi l’ambasciatore francese per chiedere conto di queste azioni ostili contro l’Italia”, ha detto la presidente di Fratelli d’Italia.

Fonte: Matteo Salvini Facebook, Tgcom24, Giorgia Meloni Facebook

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago