Tassazione+al+5%25%2C+mare+e+sole%3A+la+vita+di+Crocetta+%C3%A8+in+Tunisia%2C+quel+porto+non+sicuro
leggiloorg
/2019/07/11/rosario-crocetta-nuova-vita-tunisia-ex-governatore-regione-sicilia/amp/
Politica

Tassazione al 5%, mare e sole: la vita di Crocetta è in Tunisia, quel porto non sicuro

L’ex presidente della Sicilia Rosario Crocetta si è trasferito da alcuni in mesi in Tunisia, dove ha deciso di godersi la pensione il più possibile lontano dalla sua isola, godendo dei benefici di una pensione tassata al 5%.

Rosario Crocetta ha cambiato vita, da quando ha lasciato Gela per trasferirsi – ormai da qualche mese – nella zona di Mahdia, cittadina della costa a sud di Monastir, in Tunisia, spinto dall’interesse per il mondo arabo e per la vicinanza all’Islam. Dichiaratamente omosessuale, il Governatore della Regione Sicilia era salito al potere con una coalizione di centrosinistra, nel 2012. Sperava in un cambiamento e invece la sua parentesi politica è finita in Tribunale, al processo “Polis” che ha visto coinvolti politici, imprenditori e boss legati alla mafia per corruzione e favori.

Dopo lo scandalo, l’ex governatore ha venduto la casa a Gela – raccontava in un’intervista a La Sicilia -, comprato casa in Tunisia e cambiato vita, godendo dei benefici di una pensione tassata al 5%. “Qui vivo bene, è conveniente, la Sicilia è la mia terra e vado quando posso. Ma, essendo modesto pensionato, non potevo permettermi tre case”, raccontava l’ex governatore. Eppure Crocetta ha la pensione da europarlamentare, essendo stato a Strasburgo come eurodeputato del PD dal 2009 al 2012; poi quella da ex consigliere regionale siciliano, carica che sommava alla presidenza della Regione. “Vado in pensione con 525 euro, ma la legge l’ho fatta io e non mi pento”, disse Crocetta subito dopo aver annunciato il ritiro dalle regionali del 2017.

Negli anni, comunque, ciò che deve avere accumulato non è proprio una cifra da nulla. Certo, qualcosa sarà andato via tra i procedimenti giudiziari, risarcimenti e processi. Ma sono ricordi lontani: la nuova vita è in Tunisia, in vacanza, tra nuove persone, in mezzo al mare. Quella Tunisia, però, che oggi è considerato porto non sicuro e dove nessuna Ong vuole portare i migranti. Anche lo psichiatra Alessandro Meluzzi, a Quarta repubblica, su Rete4, aveva ribadito il concetto di come, nonostante si dica che non sia un posto sicuro, esistono resort e villaggi di lusso. Ma Crocetta sta bene e non sembra preoccuparsi, ormai, del lontano mondo dalla politica: “Sia chiaro, non sto scappando. Continuo la mia vita low profile, mi farò i miei processi. Sono molto rispettoso della Magistratura. Sono felice. Posso avere il diritto di esserlo?, diceva al quotidiano locale.

Fonte: La Sicilia, Quarta Repubblica Facebook

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago