Chi+%C3%A8+Roberta+Ragusa%2C+la+donna+scomparsa+nel+nulla
leggiloorg
/2019/07/10/chi-e-roberta-ragusa-antonio-logli/amp/

Chi è Roberta Ragusa, la donna scomparsa nel nulla

Roberta Ragusa: chi è la donna che è scomparsa nel nulla il 12 e il 13 gennaio 2012, per la cui sparizione è imputato il marito Antonio Logli.

Roberta Ragusa è descritta da tutti come una mamma premurosa e affettuosa: ha due figli, Daniele e Alessia che adora. E’ proprietaria assieme al marito Antonio Logli di un’autoscuola nella quale anche lei è impiegata. Insomma, una vita apparentemente perfetta che cambia totalmente rotta nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2012 – la sera dopo il naufragio della Costa Concordia al largo dell’Isola del Giglio – quando scompare nel nulla. Per la sua scomparsa l’unico imputato è sempre stato il marito, che rischia una condanna a 20 anni di carcere.

Roberta Ragusa: chi è

Pare che Roberta – che all’epoca dei fatti aveva 44 anni – avesse scoperto la relazione extra coniugale del marito con la baby sitter e segretaria della scuola guida Sara Calzolaio. I due, all’insaputa di tutti, avevano una relazione da 8 anni.

E’ stato lo stesso Logli a  dare l’allarme e ad avvertire i carabinieri della scomparsa della moglie. Racconta di essere andato a letto dopo la mezzanotte e di essersi svegliato alle 7.30 senza averla trovata. Logli racconti agli investigatori che non hanno problemi famigliari e che nessuno dei due ha una relazione extraconiugale. In realtà si scopre poi che ha ordinato alla sua amante Sara Calzolaio di gettare il cellulare e cancellare le mail tra loro.

Nonostante le ricerche si siano attivate subito, della donna non c’è traccia e intanto Logli viene iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio e soppressione di cadavere. Nel frattempo il posto di Roberta viene preso dall’amante, poi diventata compagna, Sara Calzolaio.

L’inchiesta inizia il 3 dicembre 2014 con la Procura di Pisa che chiede il  il rinvio a giudizio del marito di Roberta per omicidio volontario e distruzione di cadavere; il 6 marzo 2015 il Gup Giuseppe Laghezza stabilisce che non c’è luogo a procedere visto che il fatto non sussiste, ma il 18 marzo 2016 la Cassazione annulla la sentenza e rinvia tutto al Tribunale di Pisa.

Il 21 dicembre 2016 il Gup Elsa Iadaresta condanna con rito abbreviato Logli a 20 anni di carcere per l’omicidio della moglie, sentenza riconfermata il 14 maggio 2018 alla corte di Appello di Firenze. Secondo l’accusa Roberta è stata uccisa dal marito per motivi economici dopo aver scoperto la sua infedeltà. Il 10 luglio 2019 è attesa la sentenza in Cassazione che dovrà confermare in via definitiva i 20 anni di carcere.

A favore di Logli bisogna dire che il processo è soltanto indiziario, anche se ci sono due testimoni Loris Gozi e il vigile del fuoco Filippo Campisi che, hanno raccontato che la stessa notte, all’incirca allo stesso orario – cioè dopo mezzanotte- aveva visto una donna camminare in strada davanti a casa Logli e salire su un grosso fuori strada.

La tesi della difesa, figli compresi, è invece quella di un allontanamento volontario. Una ipotesi definita “fantasiosa” dall’accusa visto che nonostante le ricerche durate anni e numerosi falsi avvistamenti, di Roberta non c’è traccia.

Non resta che aspettare la sentenza della Cassazione: la corte sarà presieduta da Adriano Iasillo, lo stesso presidente della corte che, nel 2018 ha confermato l’ergastolo a Massimo Bossetti, l’assassino di Yara Gambirasio.

 

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago