Papa+Francesco%3A+%26%238220%3BI+migranti+sono+persone+umane%2C+dobbiamo+amare+gli+ultimi+come+dice+Ges%C3%B9%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/08/migranti-papa-francesco-persone-umane-dobbiamo-aiutarli/amp/
Estera

Papa Francesco: “I migranti sono persone umane, dobbiamo amare gli ultimi come dice Gesù”

Papa Francesco, nell’omelia della Messa per il sesto anniversario della sua visita a Lampedusa, ha parlato di migranti sottolineando che sono il simbolo di tutti gli scartati della società globalizzata che vanno amati e rialzati come Gesù chiede di fare.

I migranti sono persone umane, non si tratta di questioni sociali o migratorie, e sono il simbolo di tutti gli scartati della società globalizzata. Durante la messa celebrata nella Basilica di San Pietro, in occasione del sesto anniversario della sua visita a Lampedusa – città simbolo degli sbarchi e dell’accoglienza – il pensiero di Bergoglio è andato ancora una volta ai migranti. Ricordando quella storica prima visita del suo pontificato – per pregare dove morirono 34 migranti, l’11 ottobre 2012 e dove, il 3 ottobre del 2013, ne sarebbero annegati 366 – il Papa ha pregato per “gli ultimi ingannati e abbandonati a morire nel deserto; gli ultimi torturati, abusati e violentati nei campi di detenzione; gli ultimi che sfidano le onde di un mare impietoso; gli ultimi lasciati in campi di un’accoglienza troppo lunga per essere chiamata temporanea”. Sono loro, dice Bergoglio – come riporta Vatican news – che Gesù ci chiede di amare e rialzare. 

So che molti di voi – ha aggiunto Papa Francesco rivolgendosi ai migranti presenti alla messa – che sono arrivati solo qualche mese fa, stanno già aiutando i fratelli e le sorelle che sono giunti in tempi più recenti. Voglio ringraziarvi per questo bellissimo segno di umanità, gratitudine e solidarietà”. Il Pontefice – riporta ancora SkyTg24 – ha poi lanciato un appello riprendendo l’immagine biblica della scala di Giacobbe tra Cielo e terra: “Salire i gradini di questa scala richiede impegno, fatica e grazia. I più deboli e vulnerabili devono essere aiutati. Mi piace allora pensare che potremmo essere noi quegli angeli che salgono e scendono, prendendo sottobraccio i piccoli, gli zoppi, gli ammalati, gli esclusi: gli ultimi, che altrimenti resterebbero indietro e vedrebbero solo le miserie della terra, senza scorgere già da ora qualche bagliore di Cielo“.

Nel corso della messa si è pregato un pensiero è andato alle persone impegnate nei soccorsi ai migranti “Signore Gesù – è stata l’invocazione declamata da un fedele – benedici i soccorritori nel Mar Mediterraneo, e fa crescere in ciascuno di noi il coraggio della verità e il rispetto per ogni vita umana”.

Aiutare gli ultimi, ha sottolineato Papa Francesco, è un obbligo morale al quale il Signore chiama a collaborare per portare a compimento la missione di salvezza e liberazione. “Le periferie esistenziali delle nostre città sono densamente popolate di persone scartate, emarginate, oppresse, discriminate, abusate, sfruttate, abbandonate, povere e sofferenti. Il Gesù delle Beatitudini ci chiama a consolare le loro afflizioni e offrire loro misericordia; a saziare la loro fame e sete di giustizia; a far sentire loro la paternità premurosa di Dio; a indicare loro il cammino per il Regno dei Cieli”, ha concluso Bergoglio.

Fonte: Vaticannews, Skytg24

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

2 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago