Migranti%2C+Osservatore+Romano%3A+%26%238220%3BDi+fronte+a+povert%C3%A0+i+confini+non+valgono%2C+intervenga+l%26%238217%3BUE%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/08/migranti-osservatore-romano-di-fronte-poverta-confini-non-valgono/amp/
Estera

Migranti, Osservatore Romano: “Di fronte a povertà i confini non valgono, intervenga l’UE”

Il quotidiano della Santa Sede, in un editoriale, ha evidenziato ancora che il tema dei migranti è diventato un problema che necessità dell’intervento dell’Unione Europea, dimostratasi incapace di essere all’altezza dei valori sui quali è stata fondata.

Si è celebrata ieri mattina, per l’anniversario della visita di Bergoglio a Lampedusa, la messa in tema per migranti. Il Pontefice ha lanciato un appello per aiutare, come vuole Gesù, gli ultimi e gli sfruttati. L’idea è stata ribadita anche da L’Osservatore Romano, il quotidiano edito dalla Santa Sede,  che ha preso una posizione sulla gestione dei fenomeni migratori.Quando si tratta della povertà e della disuguaglianza non vale il limite delle acque territoriali o della zona Sar di competenza. Porre le domande sbagliate non costituisce un atteggiamento utile neppure per distinguere posizioni e orientamenti, soprattutto quando viene costruita una polarizzazione che si vorrebbe risolutiva perché immediatamente sovrapponibile a uno scontato giudizio morale”. 

Si segnala anche come il ruolo esercitato dall’Unione europea non abbia prodotto risultati efficaci: “Non si tratta, con tutta evidenza, di decidere cosa fare quando un mezzo improvvisato si trova in mezzo al mare stipato di uomini, donne e bambini”. Gli enti istituzionali, infatti, si sono dimostrati incapaci di dimostrarsi all’altezza dei valori sui quali è stata fondata e di modificare norme che lasciano nelle mani di pochi il cerino di questa responsabilità, si legge. Bisognerebbe dunque – specifica Tgcom24 – dare vita a meccanismi in grado di occuparsi di “regolamentazione, controlli, eventualmente soglie per regolamentare gli sbarchi che ad ogni modo, continueranno. Perché non dovrebbero partire?”, ci si chiede. Infine, si evidenzia come i migranti non optino per la via della violenza. In sostanza, ci vuole maggiore attenzione da parte dell’Europa per risolvere una questione tanto delicata come quella dell’immigrazione. 

Fonte: Tgcom24, Osservatore Romano

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

1 giorno ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

4 giorni ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

1 settimana ago
  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 settimane ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 settimane ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 settimane ago