Confer%C3%AC+incarichi+inutilmente%2C+Matteo+Renzi+deve+pagare+dice+la+Corte+dei+Conti
leggiloorg
/2019/07/04/matteo-renzi-condannato-corte-conti-toscana-erariale/amp/
Politica

Conferì incarichi inutilmente, Matteo Renzi deve pagare dice la Corte dei Conti

Piovono accuse sull’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi. A finire nel mirino il periodo in cui era Presidente della Provincia di Firenze, per l’affidamento degli incarichi  a quattro direttori centrali al posto di un’unica figura prevista dallo statuto. Un danno erariale che Corte dei Conti di Firenze censura dopo più più di 10 anni.

 

Ancora guai per l’ex Premier Matteo Renzi, che è stato condannato dalla Corte dei Conti – dopo lo scandalo che ha visto coinvolti i suoi genitori Tiziano Renzi e Laura Bovoli –  per danno erariale dalla Corte dei Conti della Toscana. I fatti, informa La Nazione, risalgono a quando era Presidente della Provincia di Firenze, cioè al 2005, e in particolare si riferiscono alla nomina di un collegio di direzione provinciale in luogo di un singolo Direttore Generale. In sostanza, sarebbero stati conferiti quattro incarichi da Dg al posto di un’unica figura prevista per statuto. Una decisione, secondo i Giudici, che ha pesato sul bilancio e creato un aggravio di spesa. Condannati anche i 4 direttori generali e l’assessore al bilancio in carica al momento della nomina. Un altro imputato è stato invece assolto. Il danno erariale complessivamente sarebbe di 125mila euro, di cui 15mila euro che dovranno essere versati da Matteo Renzi. Il resto degli imputati, invece, dovrà risarcire una quota tra i 10 e i 37 mila euro. La Procura, che aveva valutato un danno complessivo di ben 800 mila euro, non farà ricorso.

Secondo l’accusa, nel settembre 2006, dopo le dimissioni del Direttore Generale, la Giunta Renzi attribuì gli incarichi a quattro direttori centrali, costituendo così un collegio al posto di un’unica figura necessaria. In una prima fase del Processo la posizione di Renzi, la Procura aveva chiesto per l’ex Presidente del consiglio l’archiviazione.Tuttavia gli altri imputati chiesero, a febbraio 2014, un contraddittorio e la richiesta – scrive Repubblica Firenze – comportò il coinvolgimento dell’ex Sindaco di Firenze, a pieno titolo nel processo. Quindi, la condanna.

Stando a quanto si apprende, Renzi avrebbe anche ricevuto dalla Procura un invito a dedurre un altro presunto danno erariale risalente al 2009. In questo specifico caso, sotto accusa è la scelta di due collaboratori, senza un titolo di studio idoneo, da inserire nel suo staff quando era Sindaco di Firenze. In questo caso  il danno contestato sarebbe di 69.000 euro.

Il legale di Renzi, l’avvocato Alberto Bianchi, ha annunciato l’intenzione di voler fare ricorso e ha così commentato la decisione della Corte: “Siamo certi che finirà come già accaduto in altri casi, in primo grado grancassa mediatica per poi ignorare l’assoluzione o l’archiviazione – la condanna è avvenuta senza nessuna richiesta di condanna da parte della Procura e in presenza di una legge che esclude che possa essere sottoposto a giudizio un soggetto che, come nel caso Matteo Renzi, era rientrato nel processo su ordine del giudice, dopo che la Procura ne aveva chiesto invece l’archiviazione”.

Fonte: La Nazione, Repubblica Firenze

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Svelato il Teaser Trailer di ‘Gli Anelli del Potere 3’: Anticipazioni su Data di Uscita, Trama e Cast della Nuova Stagione Tolkeniana su Prime Video

Il nuovo teaser trailer di "Gli Anelli del Potere 3" promette un'avventura epica e misteriosa.…

16 ore ago
  • News Mondo

Gran Premio Ungheria: La Ferrari perde il podio a causa del doppio pit stop finale, Antonelli elogia la strategia

L'articolo analizza la strategia di gara al Gran Premio d'Ungheria, dove la Ferrari ha perso…

2 giorni ago
  • News Mondo

Tour de France: Pogacar cede il terzo posto e la maglia bianca a Del Toro in una giornata decisiva

Nella 20ª tappa del Tour de France, Tadej Pogacar ha sorprendentemente agito da gregario per…

3 giorni ago
  • News Mondo

Andrea Pirlo: Il Nuovo CT della Nazionale Italiana, Contratto Quadriennale da 1,5 Milioni più Bonus

"Andrea Pirlo è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Porta con sé una visione…

4 giorni ago
  • News Mondo

Ed Harris critica aspramente il suo ruolo in Dutton Ranch: ‘Mi sono sentito preso in giro’

Ed Harris esprime insoddisfazione per il suo ruolo in Dutton Ranch, spin-off di Yellowstone, sollevando…

5 giorni ago
  • News Mondo

Addio a Kaylee Hottle: la giovane star di Godzilla perde la vita in un tragico incidente stradale a soli 18 anni

L'attrice sorda Kaylee Hottle, nota per il suo ruolo in "Godzilla vs. Kong", ha portato…

6 giorni ago