Porte+aperte+ai+migranti+per+colmare+il+calo+demografico%3A+in+Italia+siamo+sempre+meno
leggiloorg
/2019/07/03/calo-demografico-istat-italia-55-milioni-2018-crollano-nascite/amp/
Cronaca

Porte aperte ai migranti per colmare il calo demografico: in Italia siamo sempre meno

I dati Istat relativi alla situazione demografica in Italia nel 2018, hanno confermato il calo della popolazione, ferma a 55 milioni di persone. Calate anche le nascite, ridotte del – 0,4%. Il declino sarebbe rallentato dalla presenza dei cittadini stranieri e risulta essere in calo anche il numero degli immigrati che ottengono la cittadinanza. 

Le persone scappano via dall’Italia e chi resta non procrea. E’ una situazione già nota ma che l’Istat ha confermato, con un report da cui emerge per certi aspetti drammatico. Dal 2015 la popolazione residente è in diminuzione, configurando per la prima volta negli ultimi 90 anni una fase di declino demografico. Il calo è interamente attribuibile alla popolazione italiana, che scende al 31 dicembre 2018 a 55 milioni 104 mila, 235 mila in meno rispetto all’anno precedente, scrive l’Ansa. Rispetto al 2014 e in soli cinque anni è scomparsa una città grande come Palermo : -677 mila italiani in meno. La popolazione italiana, al 31 dicembre 2018, è risultata essere pari a 55 milioni e 104 mila unità, ovvero 235 mila in meno rispetto all’anno precedente. Un calo dello -0,4%, informa Rai news, pari alla scomparsa di una città grande come Palermo, paragonata al 2014. Nello specifico, è emerso che la popolazione residente in Italia è diminuita di 124.427 unità nel 2018, pari al -0,2%. Al primo gennaio 2019 risiedono in Italia 60.359.546 persone, di cui l’8,7% sono straniere. Diminuisce, invece, allo  -3,2% il calo degli iscritti dall’estero, dato dovuto alla diminuzione di immigrati stranieri.

Altro dato emerso è il drastico calo delle nascite – problema a cui il Congresso delle famiglie di Verogna ha cercato di dare una risoluzione. La diminuzione delle nascite nel 2018 è di oltre 18 mila unità rispetto al 2017, pari al -4%. All’anagrafe sono stati iscritti 439.747 bambini, raggiungendo così un minimo storico per l’Italia. Ad influire sulle statistiche, anche la dinamica naturale dovuta alla sostituzione di chi nasce e chi muore. Nel corso del 2018 la differenza tra nati e morti – il saldo naturale – è negativa ovunque, pari a -193 mila unità. Fa eccezione Bolzano, dove il tasso di natalità è pari al 7,3 per mille. Seguono Sardegna, 5,7 per mille; e Liguria, 5,6 per mille. Una fotografia, quella dell’Istat, che risulta problematica e urgente da migliorare. La leader di +Europa Emma Bonino aveva proposto, per aumentare le nascite e risolvere la questione della denatalità, una politica seria di integrazione degli immigrati: una sorta di “travaso” dei popoli per rafforzare l’immigrazione di massa. L’idea, però, non sembra aver funzionato.

A livello nazionale il tasso di crescita naturale si attesta a -3,2 per mille e varia dal +1,7 per mille di Bolzano al -8,5 per mille della Liguria. Quanto a Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Molise, i decrementi naturali risultano superiori al 5 per mille, un dato particolarmente accentuato. Il deficit di nascite rispetto ai decessi si riscontra esclusivamente nella popolazione di cittadinanza italiana, -251 mila. Invece, per la popolazione straniera, il saldo naturale è ampiamente positivo: +57.554. Il dato è conseguenza della più alta natalità, rispetto agli italiani, e della bassissima mortalità per la giovane età degli stranieri.

Inoltre, diminuiscono gli stranieri che prendono la cittadinanza italiana, circostanza verificatasi a partire dal 2017, anno in cui si è avuto un inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti. I cittadini stranieri diventati italiani nel 2018 sono meno di 113 mila unità, 22 ogni mille stranieri, il 23% in meno rispetto al 2017. Al 1 gennaio 2018 gli italiani per acquisizione di cittadinanza sono in totale oltre 1 milione e 340 mila nella popolazione residente e nel 56,3% dei casi si tratta di donne. Sommando questa popolazione a quella dei cittadini stranieri si ottiene un contingente di quasi 6,5 milioni di cittadini stranieri o di origine straniera.

Rimane stabile, invece, il trasferimento da Sud a Nord. Nel corso del 2018 i trasferimenti di residenza interni hanno coinvolto più di 1 milione e 350 mila persone, avvenuti prevalentemente dalle regioni del Mezzogiorno verso quelle del Nord e del Centro. Il tasso migratorio interno oscilla tra il -5,2 per mille della Calabria e il 3,5 per mille della provincia autonoma di Bolzano. Tutte le regioni del Sud e delle Isole presentano valori negativi, seguiti da Marche e Umbria. Emerge anche che gli stranieri residenti nel nostro, rispetto agli italiani, presentano una maggior propensione alla mobilità e contribuiscono ad un movimento interno pari al 18,1%.

Fonte: Rainews

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago