Graziano+Delrio+dalla+Sea+Watch%3A+%26%238220%3BSituazione+disperata%2C+i+migranti+possono+ferirsi+pur+di+scendere%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/28/sea-watch-delrio-a-bordo-autolesionismo-fate-sbarcare-migranti/amp/
Politica

Graziano Delrio dalla Sea Watch: “Situazione disperata, i migranti possono ferirsi pur di scendere”

Graziano Delrio, a bordo della Sea Watch come Matteo Orfini e Nicola Fratoianni, ha raccontato quanto accade a bordo dell’imbarcazione, al quindicesimo giorno in mare.

C’è Matteo Orfini, a bordo della Sea Watch, che ha raccontato la prima notte passata a bordo con vari Tweet condivisi sui social. C’è Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra Italiana, che ha scritto un lungo resoconto parlando di una notte passata sui materassi e lanciano l’ennesimo appello per far sbarcare i migranti. La delegazione di parlamentari si è recata ieri, a Lampedusa, per monitorare una situazione che però è ancora ferma al punto di partenza. L’imbarcazione della Ong tedesca si trova a un miglio da Lampedusa in attesa di avere un porto dove sbarcare. Tuttavia, nessun’intesa sembra essere stata trovata e se il Governo italiano non ha intenzione di cedere, quello olandese non ha accennato a farsi carico della situazione.

C’è anche Graziano Delrio, capogruppo PD alla Camera, a bordo dell’imbarcazione. “La situazione è insostenibile. Stanotte c’è stata l’evacuazione urgente di una persona che è stata male,e di suo fratello.Ora i migranti rimasti vedono che si può sbarcare solo se si sta male.Ciò provoca tentativi di autolesionismo”, ha raccontato in diretta FB, come informa RaiNews. “Bisogna porre fine a una crudeltà inutile. Poi insieme, come Paese,si combatte per i ricollocamenti”, ha proseguito. Una situazione di estrema urgenza riassunta anche con un post sul suo profilo Facebook:

Ancora, in un video pubblicato da Vista“Siamo a bordo della Sea Watch, in attesa di una soluzione vera che ponga fine a questo atto disumano. Decide di migranti sbarcano a Lampedusa con barchini autonomi, mentre queste 40 persone raccolte in mezzo al mare vengono sottoposti ad un’inutile sofferenza”, dice Delrio. Poi ancora: “Non si tratta di discutere le politiche dell’ immigrazione, che pure noi non condividiamo, ma si tratta di un gesto che ponga fine a questo inutile accanimento. La Capitaneria sta aspettando ordini, pare che la soluzione non sia lontana. Ma non c’è certezza. E la costa è vicina”.

Fonte: Rai news, Youtube, Graziano Delrio Facebook

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago