Disse%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BItalia+non+pu%C3%B2+essere+lasciata+sola+con+i+migranti%26%238221%3B.+Si+dimette+il+Vescovo+di+Carpi
leggiloorg
/2019/06/27/vescovo-cavina-contro-me-gogna-mediatica-mi-dimetto-papa-francesco/amp/
Cronaca

Disse: “L’Italia non può essere lasciata sola con i migranti”. Si dimette il Vescovo di Carpi

Il Papa ha accolto le dimissioni del vescovo di Carpi Francesco Cavina, causate dalla pressione e dalla gogna mediatica a cui è stato sottoposto negli ultimi tempi. Al suo posto è stato nominato amministratore apostolico l’arcivescovo Castellucci. 

Si è dimesso Francesco Cavina, vescovo di Carpi. Al suo posto, informa Avvenire, è stato nominato monsignor Erio Castellucci, amministratore apostolico della Diocesi di Carpi che avrà facoltà e oneri che gli competono secondo quanto previsto dal diritto canonico. “I sette anni di ministero in mezzo a voi sono stati segnati da continui tentativi di delegittimazione, nonché, negli ultimi tempi, da intercettazioni telefoniche a seguito di denunce di presunti reati alla Procura della Repubblica. Queste vicende mi hanno portato, dopo aver molto pregato e chiesto consiglio a persone sagge ed autorevoli, a maturare una sofferta decisione“, si legge nella lettera di dimissioni. “Ho sempre rispettato la Giustizia e i suoi operatori e sempre li rispetterò, peraltro, l’aspetto più doloroso per quanto mi riguarda è che l’intera indagine si è contraddistinta per una diffusione mediatica, in tempo reale, di parte dell’attività degli inquirenti, anche quando si versava in pieno segreto istruttorio. Si è arrivati a pubblicare anche il contenuto di telefonate legate al mio ministero sacerdotale ed episcopale”, prosegue. 

Il riferimento è all’inchiesta sugli appalti che ha coinvolto l’allora assessore e vicesindaco Simone Morelli e alcuni dirigenti comunali del PD oltre che lo stesso Cavina. L’inchiesta, poi archiviata perché “il fatto non sussiste”, si è conclusa con un nulla di fatto ma l’ormai ex vescovo non sembra aver digerito le accuse mosse a suo carico e la pressione a cui è stato sottoposto. Per questo, si è dimesso. E il Papa, in un secondo, l’ha sostituito. Nessuno, neanche nell’ambito della Cei – la Conferenza episcopale italiana svoltasi qualche giorno fa in Vaticano – ne ha preso le difese. Nella lettera, si è augurato che la Diocesi possa ritornare ora alla tranquillità necessaria per compiere la sua missione e ha aggiunto che “le dimissioni non sono motivate né da problemi di salute né da scandali né da una fuga di fronte alle mie responsabilità”. Sarebbe stata, quindi, la gogna mediatica a cui è stato sottoposto a far maturare la sua decisione di dare le dimissioni. 

Le idee sui migranti

In un’intervista di qualche tempo fa rilasciata a Vatican Insider, e riportata da La Stampa, il vescovo aveva dichiarato che la comunità internazionale aveva il tempo di collaborare al progresso e favorire la sicurezza in tutti i Paesi, in particolare in quelli da cui le persone fuggono. “Gli immigrati vanno accolti, e va anche tutelato il loro diritto di restare nel proprio Stato in dignità. I migranti non sono numeri, ma persone e in quanto tali vanno soccorse, accolte e coloro che fuggono da guerre e violenze aiutati a integrarsi nel nuovo contesto culturale di accoglienza“, disse. Il fenomeno delle migrazioni, tuttavia, necessità dell’attenzione di tutta la comunità internazionale in quanto supera le possibilità e i mezzi di molti Stati ed è necessario, disse il vescovo, che l’Italia non sia lasciata sola ad affrontare il problema dell’immigrazione. Prima del diritto ad emigrare, insomma, bisognerebbe garantire il diritto a restare nel proprio paese in condizione di sicurezza e dignità.

Fonte: Avvenire, La Stampa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago