Sea+Watch+denuncia+la+Guardia+di+Finanza+e+la+Capitaneria+di+Porto
leggiloorg
/2019/06/27/sea-watch-3-esposto-procura-agrigento-salvini-conte/amp/
Cronaca

Sea Watch denuncia la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto

La Sea Watch, l’imbarcazione della Ong tedesca battente bandiera olandese, è ferma a mezzo miglio dall’imbocco del porto di Lampedusa, circondata  dalle motovedette delle Forze dell’ordine italiane. La nave ha presentato un esposto in Procura.

Come informa l’Ansa, la Sea Watch ha presentato un esposto alla Procura di Agrigento per valutare eventuali condotte di rilevanza penale da parte delle autorità marittime e portuali preposte alla gestione delle attività di soccorso. L’imbarcazione, ferma a poche miglia da Lampedusa, è bloccata e circondata dalle Forze dell’Ordine e dalla Guardia di Finanza.La Ong ha richiesto di adottare tutte le misure necessarie per consentire lo sbarco dei migranti e porre fine alla situazione di gravissimo disagio a cui sono sottoposti. L’esposto è stato presentato tramite i legali della Ong Alessandro Gamberini del foro di Bologna e Leonardo Marino del foro di Agrigento.

La Sea Watch“, si legge nel documento, “comunica di aver trasmesso un esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento per portare all’attenzione dei magistrati i tratti essenziali della vicenda, relativa alla presenza, davanti al Porto di Lampedusa, della nave Sea Watch 3, con a bordo, oltre all’equipaggio, 42 persone, tra le quali 3 minori non accompagnati, soccorsi il 12 giugno 2019 in acque internazionali, a circa 47 miglia dalle coste libiche”. 

Intanto, Giuseppe Conte ha reso noto i nervi tesi, tra i vertici di Governo:Il comportamento della comandante della Sea Watch è di una gravità inaudita. A questo punto la responsabilità non è più della politica ma della magistratura italiana. C’è molta irritazione da parte del governo italiano nei confronti di chi volontariamente ha posto in condizioni di necessità queste persone e io credo se ne debba assumere le responsabilità”.La nave, intanto, si trova a pochi miglia da Lampedusa e non ha ancora ricevuto l’autorizzazione allo sbarco. Matteo Salvini non sembra disposto a cedere e a mollare la presa.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Quando inizia davvero l’invecchiamento? Quello che succede al corpo intorno ad una certa età

Cresciamo, ci stabilizziamo e poi, quasi senza accorgercene, qualcosa cambia davvero. Il corpo inizia a…

1 giorno ago
  • Economia

Benzina finita davvero? cosa sta succedendo nei distributori in questi giorni

In questi giorni si vedono cartelli insoliti. “Carburante esaurito”. E viene spontaneo pensarlo: ma davvero…

7 giorni ago
  • Casi

Delitto di Garlasco, la nuova perizia: “Chiara Poggi lottò a lungo con il suo assassino”

Nuovi sviluppi sul delitto di Garlasco: secondo una perizia recentemente depositata, Chiara Poggi avrebbe opposto…

1 settimana ago
  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

2 settimane ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

2 settimane ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

3 settimane ago