Sea+Watch+denuncia+la+Guardia+di+Finanza+e+la+Capitaneria+di+Porto
leggiloorg
/2019/06/27/sea-watch-3-esposto-procura-agrigento-salvini-conte/amp/
Cronaca

Sea Watch denuncia la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto

La Sea Watch, l’imbarcazione della Ong tedesca battente bandiera olandese, è ferma a mezzo miglio dall’imbocco del porto di Lampedusa, circondata  dalle motovedette delle Forze dell’ordine italiane. La nave ha presentato un esposto in Procura.

Come informa l’Ansa, la Sea Watch ha presentato un esposto alla Procura di Agrigento per valutare eventuali condotte di rilevanza penale da parte delle autorità marittime e portuali preposte alla gestione delle attività di soccorso. L’imbarcazione, ferma a poche miglia da Lampedusa, è bloccata e circondata dalle Forze dell’Ordine e dalla Guardia di Finanza.La Ong ha richiesto di adottare tutte le misure necessarie per consentire lo sbarco dei migranti e porre fine alla situazione di gravissimo disagio a cui sono sottoposti. L’esposto è stato presentato tramite i legali della Ong Alessandro Gamberini del foro di Bologna e Leonardo Marino del foro di Agrigento.

La Sea Watch“, si legge nel documento, “comunica di aver trasmesso un esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento per portare all’attenzione dei magistrati i tratti essenziali della vicenda, relativa alla presenza, davanti al Porto di Lampedusa, della nave Sea Watch 3, con a bordo, oltre all’equipaggio, 42 persone, tra le quali 3 minori non accompagnati, soccorsi il 12 giugno 2019 in acque internazionali, a circa 47 miglia dalle coste libiche”. 

Intanto, Giuseppe Conte ha reso noto i nervi tesi, tra i vertici di Governo:Il comportamento della comandante della Sea Watch è di una gravità inaudita. A questo punto la responsabilità non è più della politica ma della magistratura italiana. C’è molta irritazione da parte del governo italiano nei confronti di chi volontariamente ha posto in condizioni di necessità queste persone e io credo se ne debba assumere le responsabilità”.La nave, intanto, si trova a pochi miglia da Lampedusa e non ha ancora ricevuto l’autorizzazione allo sbarco. Matteo Salvini non sembra disposto a cedere e a mollare la presa.

Fonte: Ansa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago