%26%238220%3BNon+porter%C3%B2+mai+i+migranti+in+Libia%2C+devono+sbarcare+a+Lampedusa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/17/sea-watch-capitano-porto-sicuro-lampedusa-libia-salvini/amp/
Politica

“Non porterò mai i migranti in Libia, devono sbarcare a Lampedusa”

Carola Rakete, il capitano della Sea Watch 3, ha ribadito di non voler riportare i migranti in Libia e ha indicato come porto sicuro Lampedusa. L’offensiva con Salvini prosegue, specie dopo la notifica di divieto di ingresso in acque italiane.

Continua il contrasto tra il Viminale e la Ong Sea Watch 3, ancora in acqua dopo aver disobbedito alle indicazioni fornite dalla Guardia costiera libica che aveva indicato Tripoli come porto sicuro per i migranti. Salvini può contare delle disposizioni permesse dal Decreto Sicurezza bis e vietare l’ingresso dell’imbarcazione in acque italiane. Sabato scorso il Governo ha infatti firmato “il divieto di ingresso, transito e sosta alla nave Sea Watch 3 nelle acque italiane“, atto  notificato dagli uomini della Guardia di Finanza alla comandante dell’imbarcazione.

Giorgia Linardi – la portavoce della Sea Watch 3 – ha fatto sapere che la Ong non avrebbe nessuna intenzione di riportare i migranti indietro in un porto non sicuro, altrimenti lo staff “commetterebbe un crimine per cui l’Italia è già stata condannata, ovvero quello del respingimento collettivo“. Il riferimento è alla sentenza del 2009 della Corte Europea dei Diritti dell’uomo che aveva sanzionato l’Italia proprio per aver rimandato in Libia un gruppo di migranti soccorsi in mare.

E ribadisce di non sembra disposta a cedere il capitano della nave, Carola Rakete. Trentuno anni, parlando con Repubblica ha fatto sapere di non aver ancora preso nessuna decisione e di attendere disposizioni date dal legale. “Lampedusa rimane il porto sicuro più vicino al punto dove abbiamo effettuato il salvataggio”, ha detto dopo che nella notte la Guardia di Finanza è salita a bordo per notificare il divieto di ingresso in acque italiane. “Non li riporterò mai in Libia, queste persone sono sotto la mia responsabilità. Alcune hanno sulla pelle i segni della tortura e sul corpo quelli dell’abuso sessuale”, ha concluso.

Fonte: Repubblica, Twitter Sea Watch Italy

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Politica

Meloni a sorpresa nel podcast di Fedez: tra referendum, guerra e futuro dell’Europa

Non capita spesso di vedere la politica entrare nei podcast. La premier Meloni è stata…

4 giorni ago
  • Cronaca

Scomparsa a 5 anni, ritrovata a 11 con un altro nome: la storia che riapre una ferita lunga sei anni

Ci sono storie che sembrano sparire nel tempo. Poi, all’improvviso, tornano a galla. È quello…

1 settimana ago
  • News Mondo

Ora legale 2026: quando spostare le lancette e cosa succede davvero al nostro sonno

Ogni primavera succede la stessa cosa. Le giornate si allungano e arriva il momento di…

2 settimane ago
  • Salute e Benessere

Nordic walking: cos’è davvero la camminata che fa lavorare tutto il corpo

A volte basta cambiare modo di camminare per scoprire qualcosa di nuovo. Un passo diverso,…

2 settimane ago
  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

3 settimane ago
  • Gossip

L’uomo dietro le quinte che accompagna Laura Pausini da vent’anni: la storia d’amore con Paolo Carta

Sul palco brilla lei, ma accanto, discreto e fedele, c’è l’uomo che da vent’anni accompagna…

3 settimane ago