Sardegna%2C+il+PD+perde+ancora%3A+%26%238220%3BNon+%C3%A8+possibile%2C+ricontiamo+tutti+i+voti%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/17/cagliari-trionfa-centrodestra-paolo-truzzu-francesca-ghirra/amp/
Politica

Sardegna, il PD perde ancora: “Non è possibile, ricontiamo tutti i voti”

Si sono chiuse le elezioni amministrative in Sardegna. A Cagliari e ad Alghero ha vinto il centrodestra, mentre a Sassari un candidato del centrosinistra andrà al ballottaggio contro un civico. Ma nel capoluogo sardo scoppia la polemica dopo le proteste di Francesca Ghirra, candidata col centrosinistra.

Si sono chiuse le urne in Sardegna. Anche in questo caso risultati ottimi per il centrodestra: la Lega è risultata vincente in un piccolo paese del Sassarese, ad Illorai, ma anche a Cagliari, nel capoluogo, il Carroccio può dire di aver trionfato. Paolo Truzzu, il neo primo cittadino, è infatti alla guida di una coalizione sostenuta proprio dai leghisti. Esponente di Fratelli d’Italia, ha conquistato la poltrona dopo le dimissioni di Massimo Zedda, battendo Francesca Ghirra, del centrosinistra, ferma al 47,7% dei consensi. Come informa SkyTg24, Truzzu è stato sostenuto da Salvini, Berlusconi e Meloni e ha potuto contare sul sostegno di 11 liste: Sardegna20venti, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Riformatori, Sardegna forte, Popolari per Cagliari, Forza Paris, Udc, Cagliari civica e Psd’Az. Alla fine ne è uscito trionfante mettendo a segno un’altra vittoria per il centro destra.

La sconfitta, invece, è stata mal digerita dall’avversaria che ha annunciato: Chiederemo il riconteggio, la verifica dei verbali e di tutti i numeri che corrispondono alle votazioni per essere certi che il ballottaggio possa avvenire e consentirci di competere. Serve prudenza per valutare cosa succederà nei prossimi giorni: ci sono milletrecento schede nulle e oltre venti contestate”, ha detto il Conferenza Stampa. Secondo la Ghirra, infatti, ci sarebbe stato un conteggio sbagliato durante lo spoglio e per questo bisognerebbe analizzare nuovamente le votazioni. Parole non accolte bene dal neo Sindaco che ha invitato al rispetto per la vittoria.

A conti fatti, le amministrative della Sardegna dimostrano due dati certi: il primo, che non è arrivata, neanche questa volta, quella rivincita che il PD di Zingaretti si aspettava; il secondo che, nonostante i risultati positivi per il M5S arrivato dopo le elezioni politiche del 2018, la fiducia verso i grillini è precipitata. A Cagliari, Sassari e Alghero, ad ottenere il risultato migliore è ancora per il centrodestra sostenuto da Salvini, riporta l’Ansa. Il centrosinistra regge solo a Sassari, dove si andrà ai ballottaggi. 

Fonte: Sky Tg24, Ansa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago